Il sistema sanitario in Israele: le sfide da affrontare
Il sistema sanitario in Israele: le sfide da affrontare

Il sistema sanitario in Israele: le sfide da affrontare

Il sistema sanitario in Israele deve affrontare molte sfide. Proprio quelle sfide, che come in quasi tutte le nazioni del mondo, stanno cambiando trasformando il sistema medico a un ritmo che non ha precedenti. Spesso da consulente sanitario, mi ritrovo ad affrontare questiti più di ordine sistemico che morale. Questo spesso mi obbliga, come molti altri colleghi a fare delle scelte scomode e impopolari.

Il sistema sanitario è in confusione?

Le iniziative sono un modo per affrontare queste sfide. Yedioth Ahronoth, Ynet e il Reboot Forum organizzano ogni anno il concorso “Leading Health Initiative”, che mira a promuovere e sostenere iniziative sanitarie che possono migliorare e semplificare il sistema: aiutare i pazienti e le loro famiglie e il personale medico. Il Reboot Forum è un’iniziativa di pubblica utilità, che opera su base volontaria dal 2014, con l’obiettivo di promuovere il settore della salute. Il concorso è aperto a tutti: dipendenti del sistema sanitario, dipendenti di enti pubblici, associazioni e organizzazioni sociali e aziende private del settore. Siamo alla ricerca di idee che aiutino a promuovere e migliorare l’assistenza e il servizio per i pazienti e i loro sostenitori.

Gli obiettivi

Gli obiettivi sono: sensibilizzazione e aumento della conoscenza, diagnosi precoce, perseveranza e reattività al trattamento, prevenzione delle malattie. Ma anche servizio ai pazienti e iniziative che possono migliorare il sistema sanitario soddisfazione e/o esiti del trattamento. Supporto al personale medico, sviluppo di nuovi prodotti, servizi e tecnologie e altro ancora.

Iniziative

Le iniziative vincitrici saranno selezionate da un comitato di esperti, normalmente composto da alti rappresentanti del sistema sanitario e del mondo accademico. Tutte le iniziative selezionate sono dotate di un pacchetto di assistenza che include sostegno finanziario, conoscenza personale e apertura professionali in relazione con alti funzionari del sistema sanitario. Ma non solo, anche del mondo accademico e dell’industria, nonché esposizione mediatica a Yedioth Ahronoth e Vint. E’ ovviamente un’opportunità unica, che ci da la possibilità di mettere in campo potenziali inaspettati, spsso inaspettati. La sua importanza si riversa spesso nell’evoluzione del sistema sanitario, fornendo paramentri del tutto innovativi e rivoluzionari. Del resto la forza dell’industria, spesso sviluppa canoni elevati per poter creare nuove nozioni e parametri sanitari.

Il sistema sanitario e il suoi compiti

Nel suo intervento il dott. Yitzhak Berlovitch, presidente del forum ha parlato con convinzione dell’importanza dello sviluppo di questi sistemi. “Il compito di fronte a nuove iniziative sanitarie è molto complesso, con la raccolta di risorse finanziarie solo una parte di esso riesce a svilupparsi. La familiarità con i fattori appropriati nel sistema sanitario e la comprensione dei processi complessi nella loro attuazione, non sono meno importanti di un percorso di sviluppo futuro. Il forum cerca di fornire la capacità di portare una linea innovativa nel campo della salute pubblica israeliana. Soprattutto esponendo l’iniziativa al pubblico e agli alti funzionari del sistema sanitario e industriale“.

I risultati degli anni precedenti

Per comprendere il tipo di iniziative ricercate dal concorso, ecco alcuni esempi dei vincitori negli anni precedenti. L’iniziativa UBER: è un farmaco urgente del Maccabi Health Services, che mira a fornire cure d’emergenza nelle cliniche comunitarie. La rete RD: collega in stile “Uber”, in modo rapido e mirato, i pazienti e centinaia di medici RD in sette diverse aree di competenza. In virtù del suo funzionamento, la rete elimina la necessità di indirizzare i pazienti ai centri medici di emergenza (MLRD). Con questo sistema, risparmia loro l’esposizione non necessaria a sostanze inquinanti e lunghe ore di attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.