DisAMBIGUA FEST: Festival comunitario di Villa Bonelli
DisAMBIGUA FEST: Festival comunitario di Villa Bonelli

DisAMBIGUA FEST: Festival comunitario di Villa Bonelli

Ecco cosa vogliono raccontarci gli organizzatori del: Il DisAMBIGUA FEST. E’ il Festival comunitario di Villa Bonelli, nel cuore del quartiere della Magliana. Offre al quartiere un ricco palinsesto di attività sociali e culturali, eventi sportivi e ricreativi, gratuiti e per tutte le età, in una no-stop di attività che animeranno la villa 7 giorni su 7 dal 17 settembre al 17 ottobre 2021.

DisAMBIGUA FEST: il vero modo di stare insieme?

Abbiamo pensato in grande, partendo dal basso e da un’azione partecipata. Azione che ha coinvolto fin dalle prime fasi progettuali gli abitanti del Municipio XI e i molteplici protagonisti della vita associativa, culturale e sportiva. Protagonisti conosciuti e coinvolti in questi mesi di preparazione, che hanno raccolto con entusiasmo la nostra proposta di sperimentare. Si ma cosa sperimentare? Una forma di progettazione partecipata: il primo Festival delle arti e dell’incontro. Uno spazio che ha tra i suoi principali obiettivi quello di promuovere e valorizzare tutte le risorse artistiche e culturali del territorio. Coinvolgendo attivamente gli abitanti del quartiere in questo processo di scoperta e di riconoscimento.

Da un sogno alla realtà

Il Festival che all’inizio era solo immaginato, oggi è diventando reale. Un luogo dove ritornare a fare insieme. Questo anche grazie ad un percorso preliminare svolto nei mesi scorsi. Percorso che ha registrato una partecipazione ampia ed entusiasta ai 6 incontri formativi e laboratoriali. Percorsi dedicati alla raccolta dei bisogni emersi proprio da chi il quartiere lo vive e lo osserva tutti i giorni. Questi incontri hanno visto la partecipazione di più di una cinquantina di persone e di 15 tra Associazioni di volontariato e Enti del Terzo settore presenti sul territorio e non.

DisAMBIGUA FEST parla di popolo e cuore

Il festival è realizzato in collaborazione con Barrio Bonelli e con il sostegno della Fondazione Charlemagne. Siamo davvero soddisfatti della bella partecipazione che ha accompagnato l’apertura di Barrio Bonelli. L’abbiamo preparata con cura e impegno, con l’obiettivo di restituire alle persone non solo un chiosco-bar all’interno della Villa Bonelli, ma un luogo di ritrovo, socialità e cultura. Un luogo dove costruire comunità e sentirsi a casa. Perciò abbiamo deciso di iniziare questa esperienza regalando al territorio una festa lunga un mese con attività sociali e culturali per tutte le età. Il Disambigua Fest, il primo festival Comunitario di Villa Bonelli, organizzato dall’associazione Disambigua insieme a tantissime associazioni e abitanti del quartiere. Il festival animerà la villa con laboratori, musica, sport, cinema ed arte tutti i giorni della settimana dal 17 settembre fino al 17 ottobre. Ovviamente la protezione civile Arvalia sarà presente con i suoi uomini, con i suoi interventi e con il suo cuore che in questi giorni abbiamo raccontato.

Disambigua fest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.