Migranti: quando son sbarcati tutti noi conquisteremo l’Africa?
Migranti: quando son sbarcati tutti noi conquisteremo l’Africa?

Migranti: quando son sbarcati tutti noi conquisteremo l’Africa?

Sulla questione migranti a me basterebbe un falsone di qualsiasi partito che dica la verità, lo so ho detto una cazzata, riformulo. Mi basterebbe qualche mamma santissima di Bruxelles, no eh? Sarebbe uguale. Scusate ma non sono ancora finiti i mafiosi che se la cantano giusto? Chiedo per un amico: quando loro saranno sbarcati tutti, o meglio, quando noi ce li saremo presi tutti, potremmo invadere l’Africa o conquistare 24 territori a nostra scelta?

Migranti o scambio per i soldi europei?

Nelle aule di Montecitorio serpeggia quel non so che di facciamo finta che. Facciamo finta di protestare, facciamo finta che è un atto di umanità, o di carità cristiana. Perchè non diciamo la verità? Sarebbe più facile, potremmo avere la scelta di accettare o no. La mia opinione è benale, ma qualcuno mi motivi il contrario. Abbiamo mangiato pima e meglio in cambio dell’accollamento dei migranti via mare, terra, aria e fuoco, una sorta di zodiaco del migrante. Insomma: volete tutti i soldi chiesti? Ok allora vi prendete tutti i migranti in balìa delle onde. Altrimenti non si giustificherebbe la diversità di trattamento rispetto ad altri paesi. Attenzione, non è un discorso legato alla miglior condizione pandemica, e neanche di esser considerati la locomotiva d’Europa, visto che ci siamo diventati da un mese e con il Pil gonfiato a mestiere da Bruxelles. Ma veramente pensate che siamo tutti coglioni?

Non esistono altre motivazioni

Come possiamo diversamente giustificare questo esuberante sbarco di migranti? Perchè noi abbiamo siti d’accoglienza migliori di altri? Naaaaa! Abbiamo delle baraccopoli. Perchè abbiamo la possibilità di offrire posti di lavoro? Naaaaaa! 40enni, 50enni e 60enni vengono licenziati, siamo in balia delle onde e con un piano di assistenza alla povertà appena rifinanziato. Vedete, come ci giriamo ricadiamo nella mia ipotesi: soldi in cambio di accoglienta. Allora continuo a chiedermi, quando saranno sbarcati tutti, possiamo conquistare l’Africa? La cosa più folle è che andate in giro a lamentarvi della chiusura dei porti, ma poi quando si tratta di fare un discorso egoistico vorreste rispedirli a casa loro. Il punto è che non dobbiamo rifiutarli per rifiutali, per presa di posizione, per convinzione politica o per razzismo. Dobbiamo fermarli per comprende quale tipo di politica d’accoglienza possiamo fare.

Migranti: dove metterli?

Più li mettiamo in baraccopoli e più fuggiranno da esse. In Italia ci sono centinaia di caserme abbandonate, perchè non utilizzarle come centri accoglienza? In Italia la mafia li mette sotto a spacciare, perchè non facciamo una vera politica di controllo urbano? Vi lamentate dei posti di lavoro carenti, ma sopratuttto dei posti di vigilanza carenti, ecco vi do una dritta: chi prede il reddito di cittadinanza può essere impiegato part time come ronda nel suo quartiere e segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine, migranti che spacciano. Molti vendono abusivamente merce in strada a favore delle mafie: diamo loro una licenza da ambulanti e 500 euro per comprare la prima mercie da un grossista. Potremmo tirarcela qui per tutta la notte, ma il punto rimane uno: dobbiamo prima sistemare quelli che sono già qui, prima di poter accogliere gli altri, avendo una vera politica dell’accoglienza. Salvini purtropppo è un forcaiolo cafone come la Meloni del resto, quindi, le cose le spiegano a revolverate e bastonate. Ma spero in parte di aver chiarito un argomento, che fa litigare noi e arricchire le formichine di Montecitorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.