Morta la scrittrice Anne Rice aveva 80 anni: la signora dei vampiri
Morta la scrittrice Anne Rice aveva 80 anni: la signora dei vampiri

Morta la scrittrice Anne Rice aveva 80 anni: la signora dei vampiri

Morta la scrittrice Anne Rice aveva 80 anni e 150 milioni di copie vendute nel mondo. Era chiamata la signora dei vampiri. Aveva ottenuto il successo internazionale con “Intervista col vampiro” (1976, pubblicato in italiano da Longanesi). Romanzo che ha aperto il filone del ‘nuovo gotico’, da cui è tratto l’omonimo film del 1994 con Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slater e una giovane Kirsten Dunst.

Morta la scrittrice Anne Rice la signora dei vampiri?

Anne è diventata un’autrice di culto della narrativa horror, generando una nuova mitologia del vampiro. Incarnazione dell’intensità del dolore e delle esperienze di una vita perduta per sempre. È nata come Howard Allen Frances O’Brien a New Orleans il 4 ottobre 1941. Mentre il figlio Christopher ricorda che la madre è scomparsa 19 anni dopo il marito, il poeta Stan Rice, sposato nel 1961 e deceduto per un tumore al cervello nel 2002. E proprio al marito si deve l’ispirazione per la creazione del suo personaggio più celebre, il vampiro Lestat de Lioncourt, incontrastato principe delle tenebre. Anne Rice, che si era guadagnata il soprannome di ”signora dei vampiri”, si è spenta circondata dalla sua famiglia sabato notte (11 dicembre) per le complicazioni derivanti da un ictus. L’annuncio della scomparsa lo ha dato il figlio Christopher Travis Rice in una dichiarazione pubblicata su Facebook e Twitter. La scrittrice sarà sepolta nel mausoleo di famiglia al Metairie Cemetery di New Orleans con una cerimonia privata.

I suoi romanzi

I romanzi di Anne Rice sono pubblicati da Longanesi e Tea. La serie “Cronache dei vampiri”, comprende: “Intervista col vampiro”, “Scelti dalle tenebre”. “La regina dei dannati”, “Il ladro di corpi”, “Memnoch il diavolo”. “Armand il vampiro”, “Merrick la strega”, “Il vampiro Marius”. “Il vampiro di Blackwood”, “Blood”, “Il Principe Lestat”. La saga “Le streghe di Mayfair” vede tra i suoi titoli “L’ora delle streghe”, “Il demone incarnato” e “Taltos, il ritorno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.