West Side Story: intramontabile spettacolo tra musica e strada
West Side Story: intramontabile spettacolo tra musica e strada

West Side Story: intramontabile spettacolo tra musica e strada

West Side Story lo voglio consigliare soprattutto ai giovani. Potrebbero scoprire le radici della cultura da strada che tanto amano e noi vorremmo dimenticare. Dico a voi rappettari, se volete capire qualcosa della vostra musica dovete iniziare da ieri, molto ieri. Non penserete veramente che la cultura della strada l’abbiamo inventata i rapper?

West Side Story di cosa si tratta?

Arriva sugli schermi la nuova versione del capolavoro americano. New York, anni 1950. Mentre la rigenerazione urbana avanza nel West Side di Manhattan, il quartiere è conteso da due gang rivali. Jets, composti da immigrati europei di seconda generazione, e gli Sharks, una banda di immigrati portoricani. Dopo che l’ennesimo tafferuglio viene sedato dalla polizia, i Jets rivendicano il possesso del territorio e decidono di sfruttare il ballo che si terrà in serata per scatenare una rissa con gli Sharks; per farlo avranno bisogno di tutte le loro forze e Riff, il leader dei Jets, afferma che Tony, il co-fondatore del gruppo, verrà a dare loro una mano, anche se gli altri membri della gang ne dubitano. Intanto Tony lavora da Doc’s, il negozio gestito da Valentina; la donna ha dato a Tony una seconda possibilità dopo che il giovane è uscito di prigione, dove aveva trascorso un anno di detenzione per aver quasi ucciso un ragazzo durante una rissa. Tony non vuole immischiarsi nelle lotte tra bande e declina l’invito di Riff, anche se sente che un grosso cambiamento è in arrivo per lui.

La svolta

Durante il ballo, Tony arriva a sorpresa e Maria lo nota. I due si appartano dietro alle scalinate, dove ballano e Maria bacia il giovane. L’intimità tra i due manda su tutte le furie Bernardo e Riff coglie il pretesto per proporgli una rissa definitiva per la notte seguente, il cui vincitore si assicurerà il controllo del West Side. Bernardo accetta. Tony intanto vaga per le strade in cerca di Maria, riflettendo sul suo amore per lei. Dopo averla trovata, si arrampica sulle scale antincendio del suo palazzo per parlare con lei. I due dichiarano il proprio amore e si danno appuntamento per l’indomani. E poi… e poi ve lo andate a vedere brutti spilorci che volevate sapere tutto qui. 😃 Buona visione.

Leggende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.