Pizza e colesterolo: amore o odio?
Pizza e colesterolo: amore o odio?

Pizza e colesterolo: amore o odio?

Potresti aver sentito dire che la pizza è un alimento malsano, ricco di grassi saturi e sodio. Quindi ti stai chiedendo se va bene mangiare la pizza se stai gestendo i livelli di colesterolo.

La pizza è un demone?

Dovresti sapere che ci sono molti tipi di pizza, con un’ampia varietà di ingredienti. Questi condimenti possono migliorare o peggiorare la qualità nutrizionale della pizza e quindi i livelli di colesterolo. È sicuro mangiare la pizza se hai il colesterolo alto? Il corpo ha bisogno del colesterolo, una molecola grassa essenziale, per sopravvivere. Hai bisogno di colesterolo per molte funzioni cellulari sane, tra cui:

  • dare struttura alle cellule
  • la produzione di ormoni e vitamina D
  • assorbire le vitamine A, D, E e K
  • aiuta la digestione
  • Tuttavia, se il colesterolo, in particolare LDL (colesterolo cattivo), raggiunge livelli particolarmente elevati nel sangue, può aumentare il rischio di malattie cardiache. Alti livelli di colesterolo LDL (cattivo) possono aumentare il rischio che la placca si accumuli all’interno delle vene, aumentando il rischio di infarto e ictus. Il fegato produce una certa quantità di colesterolo e puoi anche consumare il colesterolo di origine animale. Pertanto, il contenuto di colesterolo di una pizza dipende principalmente dai suoi ingredienti di origine animale: peperoni, salsiccia, prosciutto e altri ingredienti a base di carne.

È sicuro mangiarla se il colesterolo è controllato?

Puoi mangiare la pizza senza problemi se hai il colesterolo alto, purché tieni presente che non tutte le pizze sono uguali. Ad esempio, le pizze possono essere suddivise in due categorie: pizze ultra lavorate e pizze autentiche all’italiana preparate con ingredienti freschi. Gli alimenti ultra-lavorati sono definiti come formulazioni industriali con più ingredienti. Questi includono pizze surgelate e pizze da fast food realizzate con altri alimenti trasformati, come salumi e formaggi. La ricerca mostra che un consumo elevato di alimenti ultra-lavorati è associato a un aumento del colesterolo totale, del colesterolo LDL (cattivo) e al rischio di malattie cardiache. Inoltre, il fast food tende ad essere più ricco di calorie, grassi saturi e sale e ha porzioni più grandi rispetto ad altri cibi. Ciò aumenta l’assunzione di grassi in generale.

Quindi la deve essere semplice: all’italiana

D’altra parte, l’autentica pizza in stile italiano è preparata con ingredienti di migliore qualità. Ad esempio, la napoletana è caratterizzata da un impasto sottile e soffice a base di farina di frumento, lievito, sale e acqua, preparato con salsa di pomodoro fresco e mozzarella, e condito con origano, basilico e aglio. Se preparata con ingredienti di alta qualità, come la salsa di pomodoro fresco, la pizza può essere una fonte di antiossidanti come il licopene. Il licopene è un pigmento presente nei pomodori che combatte i radicali liberi dannosi e può persino ridurre il rischio di malattie cardiache. I radicali liberi sono molecole instabili che possono causare danni cellulari. Gli antiossidanti aiutano a stabilizzare i radicali liberi per prevenire questo danno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.