Colesterolo e trigliceridi: gli 8 alimenti essenziali
Colesterolo e trigliceridi: gli 8 alimenti essenziali

Colesterolo e trigliceridi: gli 8 alimenti essenziali

Colesterolo e trigliceridi: gli 8 alimenti essenziali per combatterli. Dal cioccolato al vino rosso ai legumi, cibi e bevande possono aiutarti a ridurre il colesterolo.

Colesterolo e trigliceridi si possono battere con il cibo?

Molte persone si chiedono se ci siano alimenti che possono aiutare a ridurre i livelli elevati di LDL (lipoproteine ​​a bassa densità). Questo è il “cattivo” che può causare la formazione di placca nelle pareti delle arterie, aumentando il rischio di infarto e ictus. La risposta è un sì! LDL elevato può essere il risultato di molti fattori. Compresi i geni cattivi, l’obesità e la mancanza di esercizio. Questo è il motivo per cui non tutti reagiscono allo stesso modo a un cambiamento della dieta. Il colesterolo è una sostanza cerosa simile al grasso che il corpo usa per produrre ormoni. Ma anche vitamina D e sostanze che aiutano a digerire il cibo. A livelli normali è essenziale per la salute, ma se i livelli nel sangue diventano troppo alti, l’LDL può accumularsi nelle arterie e formare placche che mettono a rischio di malattie cardiovascolari.

Placche e ancora placche

Se queste placche si rompono o si strappano, si può formare un coagulo di sangue e bloccare il flusso sanguigno. A volte il coagulo si rompe e viaggia dall’arteria colpita ai vasi sanguigni più piccoli. Un infarto può verificarsi se il coagulo blocca il flusso sanguigno in una parte del cuore. Allo stesso modo, un ictus può verificarsi quando un coagulo blocca il sangue in una parte del cervello. Quindi, i cibi come Lagumi, vino rosso, cioccolato fondente, broccoli o pesce riescono a tenere a bada questo micidiale nemico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.