Herzog sarà il primo leader israeliano a visitare la Turchia dal 2008
Herzog sarà il primo leader israeliano a visitare la Turchia dal 2008

Herzog sarà il primo leader israeliano a visitare la Turchia dal 2008

Herzog sarà il primo leader israeliano a visitare la Turchia dal 2008 e il primo presidente dal 2003.
Il presidente Isaac Herzog prevede di intraprendere una visita di stato di due giorni su invito del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Herzog il risolutore?

L’ufficio del presidente ha confermato. Herzog sarà il primo leader israeliano a visitare la Turchia dal 2008 e il primo presidente dal 2003. Il presidente visiterà Ankara, dove lui e sua moglie Michal saranno accolti nel Complesso Presidenziale con una cerimonia ufficiale. Successivamente ad Istanbul, dove incontreranno i membri della comunità ebraica. I presidenti dovrebbero discutere le relazioni Israele-Turchia e il potenziale per espandere la collaborazione tra i rispettivi paesi. Ma non si esclude una negoziazione parallela sulla situazione Russia/Ucraina. I due presidenti sembrano i più adatti per portare avanti dei negoziati paralleli. Sotto diverse forme, la loro attuale posizione è nel mezzo. Quindi perfetta per portare le ragioni di Russia e NATO su un tavolo negoziale completamente diverso.

Un percorso parallelo?

All’inizio di questo mese, il primo ministro Naftali Bennett ha dichiarato che Israele stava procedendo con cautela riguardo alle aperture di Erdogan. “Le cose stanno accadendo molto lentamente e gradualmente“. Erdogan ha chiesto più volte l’anno scorso un miglioramento dei legami con Israele, includendo una alleanza tra rabbini e islamici. Erdogan ha dichiarato: “Le relazioni tra Turchia e Israele sono essenziali per la sicurezza e la stabilità della regione”. Sicuramente la sicurezza dell’area non è straniera alla attuale situazione in Ucraina. Sia la Turchia che Israele da sempre hanno il piede in due staffe. Chi meglio di loro per portare avanti negoziati paralleli? Se la risoluzione venisse da loro non mi stupirebbe e dirò di più: se venisse da Israele è una risoluzione USA se viene dalla Turchia potrebbe riguardare un gioco doppio tra USA e Russia.

Un commento

  1. Pingback:La storia si ripete prima come tragedia poi come farsa - Il Grillo Quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.