Esiste un anti-universo che va indietro nel tempo?

Esiste un anti-universo che va indietro nel tempo? Questa nuova teoria sulla creazione dell’universo. Questa teoria in realtà, serve a spiegare l’esistenza della materia oscura. Uno degli elementi più misteriosi ed enigmatici che ci circondano.

Esiste un anti-univererso?

C’è una nuova teoria sulla creazione dell’universo che dice: “Nel momento in cui è avvenuto il Big Bang si è creato tutto e quel tutto è andato avanti nel tempo. Nello stesso momento si è creato anche un anti-universo che in modo molto simmetrico è andato all’indietro nel tempo. Se nel nostro universo ci sono i neutrini che vanno in un lato, nell’universo specchiato ci sarebbe la materia oscura che va dall’altro. Sarebbe l’opposto naturale di queste particelle subatomiche. In cosmologia con materia oscura si definisce un’ipotetica componente di materia che, diversamente dalla materia conosciuta, non emetterebbe radiazione elettromagnetica. Sarebbe attualmente rilevabile solo in modo indiretto attraverso i suoi effetti gravitazionali.

L’ipotesi: esiste un anti-universo

L’ipotesi nasce per giustificare diverse osservazioni astrofisiche. In particolare delle stime della massa delle galassie o degli ammassi di galassie e delle proprietà delle fluttuazioni nel fondo cosmologico. Secondo le leggi della gravitazione standard, la materia oscura dovrebbe costituire quasi il 90% della massa presente nell’universo. Inoltre la materia oscura nelle galassie, sarebbe circa il 27% della densità energetica totale dell’universo osservabile.

Una teoria rivoluzionaria

Questa teoria su un universo più piccolo e simmetrico di quanto si sia pensato fino ad oggi è stata elaborata da i ricercatori del Perimeter Institute for Theoretical Physics in Ontario, Canada e pubblicata come articolo sulla rivista Annals of Physics. Sarà tempo di pensare all’universo come un sospiro eterno?