Il Papa si oppone: “No all’hotel extra lusso, sarà un’hotellerie sociale”
Il Papa si oppone: “No all’hotel extra lusso, sarà un’hotellerie sociale”

Il Papa si oppone: “No all’hotel extra lusso, sarà un’hotellerie sociale”

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro prova a fare una portata di lusso, ma il Papa si oppone. L’ordine ha scelto di assegnare Palazzo della Rovere, di sua proprietà, alla catena Four Seasons di Bill Gates.

Il Papa si oppone all’inutile lusso?

Il Papa attacca la decisione dell’ordine Equestre del Santo Sepolcro, gli affreschi del palazzo della Rovere non finiranno nelle mani di Gates. Ex Columbus, il no deciso di Papa Francesco all’hotel extra lusso: “Sarà un’hotellerie sociale”. L’ordine era riuscito a riconquistare il Palazzo, dopo la vertenza di sfratto che andava avanti da anni. Ma ugualmente è stato traumatico vedere l’arrivo dell’ufficiale giudiziario che ha messo i sigilli all’Hotel Columbus. I Cavalieri del Santo Sepolcro, proprietari dell’immobile, hanno preferito delegare alla Polizia Italiana il compito di far rispettare la sentenza. Ma le loro spade avrebbero dovuto forse difendere, come s’impegnano con il giuramento, invece di provare a regalarlo a Gates.

Una meraviglia che non si può perdere

Nella sua magnificenza… il complesso ospita nei cinque saloni del piano nobile, sede degli uffici di rappresentanza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, un importantissimo cielo pittorico del Pinturicchio e della sua scuola: la sala del Gran Maestro decorata con una sontuosa architettura dipinta che simula una loggia aperta, la sala dei Mesi che conserva frammenti di una rarissima rappresentazione dei mesi collegati con i miti dai quali hanno avuto origine i segni zodiacali – le scene rimaste riguardano il mese di giugno con il contadino che falcia l’erba e il mito di Ercole e l’idra da cui ha avuto origine il segno zodiacale del Cancro, il mese di ottobre con la figura dell’uccellatore della tradizione bizantina e il mito di Orione da cui ha avuto origine il segno zodiacale dello scorpione, e il mese di marzo con i soldati pronti per partire per la guerra… altro che Gates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.