“Le armi nucleari israeliane devono essere dismesse”. Israele non ha mai ammesso di possedere armi nucleari, ma ciononostante, la risoluzione dell’UNGA era rivolta a Israele, non all’Iran.

Le armi nucleari israeliane devono essere dismesse?

Israele deve smaltire tutte le sue armi nucleari e porre i suoi siti nucleari sotto la competenza dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Lo ha dichiarato il Primo Comitato dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Le cinque nazioni che si sono opposte alla risoluzione di venerdì sul “rischio di proliferazione nucleare in Medio Oriente” sono state: Canada, Israele, Stati Federali della Micronesia, Palau e Stati Uniti. Altri 24 paesi si sono astenuti, compresi i membri dell’Unione Europea.
La risoluzione annuale presentata dall’Egitto all’UNGA di New York è stata sponsorizzata dall’Autorità Palestinese e da 19 altri paesi tra cui Bahrain, Giordania, Marocco ed Emirati Arabi Uniti. Ovviamente questa risoluzione non avrà mai la benedizione U.S.A. visto che gli armamenti nucleari israeliani sono made in U.S.A.

Compiti a casa

Gli Stati arabi hanno rinunciato a presentare un testo di risoluzione di condanna di Israele alla riunione annuale dell’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) prevista la prossima settimana. Lo riferisce l’agenzia di stampa francese Afp che cita fonti diplomatiche a Vienna. La risoluzione araba chiedeva l’adesione immediata di Israele al Trattato di non-proliferazione (Tnp) nucleare. Nel 2009 una risoluzione simile, peraltro dal valore solo simbolico, causò estremo clamore quando venne approvata con una ristretta maggioranza dall’Aiea. Lo scorso anno invece la stessa risoluzione non fu  approvata in seguito alle pressioni esercitate dagli Stati Uniti, stretti alleati di Israele, su diversi paesi.

Lacrime Psichedeliche