Carlo Nordio dice: “Sono contrario alle quote rosa, la donna è un panda da proteggere”. Questa gente ci governa? Questo è il prototipo del fascista! L’attuale ministro della giustizia, denota tutti i tratti del narcisista patologico che deve essere combattuto.

Carlo Nordio è un fascio?

Purtroppo è un mio limite: dire la verità e mettermi nei guai. Dal mio punto di vista questa frase denota un eccesso di narcisismo patologico. Strano che definisce la donna un panda, in realtà sembra più la sua immagine riflessa allo specchio che descrive: vecchio, borso, pelato e con gli occhi a palla. Definizione: “il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo della personalità che si caratterizza per idee di grandiosità. Si caratterizza per il costante bisogno di ammirazione e mancanza di empatia. L’atteggiamento dominante del narcisista è di difesa da potenziali ferite al proprio valore alle quali reagisce con senso di superiorità, arroganza e disprezzo. Non prendendosi quasi mai la responsabilità delle proprie azioni (sottotipo overt) o sentendosi inferiore, vulnerabile alle critiche e spaventato dal confronto (sottotipo covert). Spesso le due facce coesistono, ma molti narcisisti possono mostrare più spiccatamente una delle due dimensioni“.

Potrebbe essere?

Umberto Eco disse: “L’Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme, ogni giorno, in ogni parte del mondo”. A dimostrazione di ciò, abbiamo un ministro della giustizia con tutti i caratteri maschilisti e narcisisti tipici del fascista. Le stime sul disturbo narcisistico di personalità nella popolazione nazionale sono dell’1% e interessa principalmente soggetti di sesso maschile. La fame di potere caratterizza il senso di oppressione che tentano di esercitare verso persone che spesso sono più forti. Questo atteggiamento è un nascondiglio perfetto per la loro inadeguatezza. Quindi Nordio cerca di abbattere la donna perché la riconosce come essere superiore a lui e ne ha timore? Quindi la soggezione verso il suo capo come lo gestisce? Il ministro deve capire che la posizione della donna è una conquista civica inviolabile, a differenza dell’involuzione maschilista che nel 2022 è anacronistica e già ritenuta fallimentare. Purtroppo questa ricerca del narcisismo avviene con tre elementi costanti: sottocultura (non è il caso di Nordio), anzianità avanzata, e quindi legami con un maschilismo becero (sembra il suo caso), inadeguatezza sessuale (anche questo possibile).

Cosa dobbiamo aspettarci da Carlo Nordio?

  • Grandiose di sé riassunte nella convinzione di meritare un trattamento speciale, di avere particolari poteri, talenti unici o di essere brillanti o attraenti, di dover frequentare persone altrettanto speciali o di status elevato.
  • Fantasie di successo illimitato, potere, fascino, bellezza o amore ideale
  • Ritenere di non essere sufficientemente apprezzati e riconosciuti nel valore.
  • Senso di vuoto e apatia nonostante eventuali successi.
  • Richiesta eccessiva di ammirazione per le loro qualità speciali.
  • Tendenza allo sfruttamento degli altri.
  • Mancanza di empatia e quindi incapacità a riconoscere e identificarsi con i sentimenti e i bisogni degli altri.
  • Sentimenti di disprezzo, vergona o invidia e atteggiamenti arroganti e presuntuosi.

Quali sono le cause del Disturbo Narcisistico di Personalità?

Il disturbo narcisistico di personalità potrebbe essere causato da molteplici condizioni. La maggior parte delle ricerche sostengono l’idea che a causare tale sintomatologia concorrano fattori ereditari e ambientali. Per quanto riguarda i fattori ambientali, alcuni autori sottolineano il ruolo chiave, nello sviluppo del disturbo narcisistico di personalità, di genitori che credono nella superiorità del futuro narcisista, che premierebbero solo le qualità in grado di sostenere l’immagine grandiosa di sé e che garantiscono il successo.

Lacrime Psichedeliche