La mafia gode e incassa 40 miliardi l’anno, magari con l’aiuto di qualche bravo banchiere o senatore o onorevole collega mi consenta? A renderlo noto e uno studio del Cgia, che sottolinea vari passaggi degli affari mafiosi.

La mafia gode?

L’Italia registra una economia mafiosa che conta un volume d’affari annuo stimato in 40 miliardi di euro, pari a oltre il 2% del nostro Pil. Lo sottolinea l’Ufficio studi della Cgia definendo l’impatto riconducibile alla Mafia Spa. A titolo puramente statistico, presenta in Italia un “giro d’affari” inferiore solo al fatturato di Gse (Gestore dei Servizi Energetici), di Eni e di Enel. Sono dati, quelli relativi alle attività economiche criminali, che sono certamente sottostimati, in quanto – spiega l’associazione in una nota – “non siamo in grado di dimensionare anche i proventi ascrivibili all’infiltrazione di queste organizzazioni malavitose nell’economia legale”. Insomma ci troviamo di fronte una vera e propria “Grande società finanziaria”. Mi domando: ma per gestire questa montagna di soldi, ci vorranno anche bravi banchieri consenzienti? Beh! Io direi proprio di sì, per non parlare di qualche bramoso ministro o sottosegretario agli affari pubblici o alle infrastrutture. Che ne dite voi, qualcuno dei governi precedenti o nuovi è stato o è ben disposto a metterci una firmetta? Ma dai come no… siamo sempre stati pieni di questa gente: infatti ancora governano.

La parola allo studio

“Tuttavia se a parole tutti siamo contro le mafie, nelle azioni concrete non sempre è così. Infatti, è quanto meno ‘imbarazzante’ che dal 2014, l’Unione Europea, con apposito provvedimento legislativo consenta a tutti i paesi membri di conteggiare nel Pil alcune attività economiche illegali: come la prostituzione, il traffico di stupefacenti e il contrabbando di sigarette” . Grazie a questa scelta, nel 2020 l’Italia ha “gonfiato” la ricchezza nazionale di 17,4 miliardi di euro (quasi un punto di Pil). “Una decisione eticamente inaccettabile. Da un lato lo Stato combatte e contrasta le mafie, dall’altro riconosce a queste organizzazioni criminali un ruolo attivo di ‘portatori di benessere economico’. In buona sostanza è come se sul piano statistico ammettessimo che anche una parte dell’economia illegale riconducibile a Mafia Spa è ‘buona e accettabile’; insomma, una componente ‘positiva’ della nostra ricchezza nazionale”. Fate vomitare.

Lacrime Psichedeliche