Come prepararsi al Giubileo: “Vescovi, sacerdoti, famiglie trovino le forme più adeguate per rendere attuale l’insegnamento dei Padri conciliari”. Questo è il pensiero del Papa. Ma attenzione perché, come sempre, nelle sue parole c’è qualcosa che va oltre: trovino le forme più adeguate per rendere attuale l’insegnamento dei Padri conciliari.

Come prepararsi al Giubileo?

San Paolo diceva: “Date giustificazione alla vostra fede”… in parole più semplici: non credete perché ve lo dico io, ma perché avete cercato e trovato. Il Papa non gira troppo e non va per il sottile, anzi, trovo il suo discorso molto più diretto rispetto a tanti altri, forse qualcuno della curia è già impallidito. “Prepararsi al Giubileo del 2025 riprendendo tra le mani i testi fondamentali del Concilio Ecumenico Vaticano II. Il Vangelo di Gesù Cristo, infatti è un annuncio talmente universale che non può trovare limiti”. Ovvio che il Papa si riferisce a TUTTI! Non mi sembra difficile da comprendere. Ora, quale difficoltà potrà mai creare la curia conservatrice, ad un concetto di universalità così ampio? Uno è prevedibile. Per esempio, se io fossi un prete della curia, normalmente conservatori e briganti, direi Sua Santità si riferisca al concetto di universalità espresso dalla parola cattolicesimo che significa letteralmente dal greco: “universalmente”.

Ma no cara curia non è così

In una sessione del Concilio San Paolo VI dice: “La Chiesa vive! Eccone la prova; eccone il respiro; la voce, il canto. La Chiesa vive! La Chiesa pensa, la Chiesa parla, prega, la Chiesa cresce, la Chiesa si costruisce. Da Cristo viene la Chiesa, a Cristo va; e questi sono i suoi passi, gli atti cioè con cui essa si perfeziona, si conferma, si sviluppa, si rinnova, si santifica. E tutto questo sforzo perfettivo della Chiesa, a ben guardare, altro non è che un’espressione di amore a Cristo Signore”. Ecco cosa intende papa Bergoglio: essa si perfeziona, si conferma, si sviluppa, si rinnova, si santifica. Il Papa invita, in previsione del Giubileo, ad un percorso di profondo rinnovamento e sviluppo. La ricerca dell’universalità in senso totale: senza categorizzazioni.

Lacrime Psichedeliche