Elly Schlein può considerarsi il compimento politico del tranello di Letta? Ma certamente si, anche se è l’ennesimo fallimento politico di Letta. L’ex segretario, all’inizio del suo ultimo mandato, esaltò il principio di sdoganare le quote rosa. In realtà fu il suo tentativo di cercare una posizione politica di sinistra.

Elly Schlein è il tentativo di rispondere alla destra femminile?

Ma certamente! Il problema è che la sinistrella piddina a guida Letta ha perso anche questa di battaglia. L’ex segretario, all’inizio del suo ultimo mandato, esaltò il principio di sdoganare le quote rosa. In realtà fu il suo tentativo di cercare una posizione politica di sinistra. A suo tempo scrissi chiaramente che le signore del Pd, si sarebbero dovute sentire offese da tale programma, che consisteva nella concessione di più quote rosa, nel tentativo di presentare una politica progressista. La signora Meloni è arrivata prima, addirittura prendendosi tutto il pacco. Scrissi a suo tempo: “Signore del Pd, sentitevi offese da tali affermazioni e cercate una via unitaria femminile, e se dovesse essere necessario, formatevi una massoneria femminile, proprio come fanno gli uomini e prendetevi ciò che vi è dovuto e non ciò che vi è concesso per interesse”. Scusate l’autocitazione, ma si rende necessaria per far comprendere in pieno, il fallimento lettiano e della sua corrente scollegata.

Ma che tempi politici aspettano al Pd?

Rispetto alla signora Meloni, la Elly in questione rappresenta non il vuoto assoluto ma il baratro assoluto. Non riesco a trovare nelle sue parole un disegno concreto di politica. Un’insieme di vuoti luoghi comuni ormai superati, che mai hanno portato a una costruzione politica seria e affidabile. Siamo nell’era del vuoto e continuo a pensare che l’unico politico degno di chiamarsi tale sia Bersani. Per superare le atrocità di questa politica scellerata c’è bisogno nuovamente di quel confronto politico a lui tanto caro quanto a me. Nel tempo della politica globale scellerata, il popolo del Pd sceglie una persona che non sembra dare quell’affidabilità dovuta… in poche parole: sarà devastata dai rancori e interessi delle correnti interne… in bocca al lupo.

Lacrime Psichedeliche