Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, la cerimonia di consegna delle medaglie al “Merito della Sanità Pubblica” e ai “Benemeriti della Salute Pubblica”.

Consegna delle medaglie al merito per la Sanità pubblica

Il Presidente Mattarella, dopo aver reso omaggio alle Bandiere insignite, coadiuvato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha consegnato le medaglie. Nel corso della cerimonia è intervenuto il Ministro Schillaci. Il Ministro ha annunciato che l’obblligo di utilizzo delle mascherine resterà nelle Rsa, nei reparti ospedalieri di malattie infettive e nei Pronto soccorso. Erano presenti Guido Crosetto, Ministro della difesa e autorità civili e militari.

Le onorificenze per il Merito della Sanità pubblica

 Ecco le motivazioni delle medaglie al “Merito della Sanità Pubblica” e ai “Benemeriti della Salute Pubblica” diffuse dal Quirinale:

MEDAGLIA D’ORO “AL MERITO DELLA SANITA’ PUBBLICA” Alla Bandiera della Marina militare per il corpo sanitario per il significativo sforzo profuso dagli operatori sanitari della Marina, che impiegati presso le strutture sanitarie e mettendo spesso a repentaglio la propria incolumita’ fisica, con grandissima dedizione, spirito di servizio, e deontologia professionale, hanno supportato il servizio sanitario nazionale attraverso la costituzione di ospedali da campo e garantito l’esecuzione ed elaborazione dei tamponi antigenici e molecolari a supporto della campagna vaccinale nazionale”.

Lacrime Psichedeliche