Quali religioni vietano la masturbazione? E’ un quesito che l’uomo si è sempre posto. La masturbazione nelle religioni è vietata spiritualmente dalle sacre scritture o è soltanto una presa di posizione morale presa dalle Chiese?

Quali religioni vietano la masturbazione?

Le chiese, ma soprattutto quella cattolica si è sempre data un gran da fare per vietare tali pratiche. Molte religioni condannano la masturbazione perché è considerata “un piacere sessuale fuori dal disegno di Dio“. Ma non tutti la pensano così. L’autoerotismo è condannato da quasi tutte le principali religioni, con motivazioni diverse. Bocciato dal cristianesimo come “azione intrinsecamente e gravemente disordinata” (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 2352). L’ebraismo lo vieta, in funzione di un ammonimento biblico di “non disperdere seme per terra” (Genesi 38:8-10). Dall’islam come lussuria estranea al matrimonio, è considerato “piacere sessuale fuori dal disegno di Dio“, mentre dal credo copto ortodosso, “abuso dei propri sensi“. Molto meno intransigente è la posizione protestante: la masturbazione è autorizzata dalla Chiesa anglicana, tollerata dalla Chiesa evangelica in Germania e dai teologi calvinisti svizzeri, purché non sia coinvolta la pornografia. Ancora più liberali le chiese luterane dei Paesi scandinavi. La Chiesa luterana di Svezia esclude che la masturbazione sia un peccato, la Chiesa di Finlandia ne ha una visione positiva, ritenendola “un approccio al sesso sicuro per chi è solo perché riduce la tentazione di andare alla deriva nella promiscuità”.

Sarebbe appropriato contestualizzare?

Molti potrebbero dire “ma siamo nel 2023 ancora ci si pone questa domanda?”. Il punto, a mio avvisto, non riguarda l’anno in cui siamo, o quale evoluzione sociale o culturale attraversiamo, bensì l’atteggiamento che abbiamo rispetto alla fede. Se viviamo la spiritualità in modo ortodosso, dobbiamo tener conto degli insegnamenti delle varie dottrine. E’ anche vero, che dove non riteniamo adatto un insegnamento, ci battiamo per superare visioni personalmente distorte. Potremmo anche dire: visto che siamo nel 2023, uno dei tempi più segnati dalla solitudine di altri, La visione della Chiesa Finlandese sia più consona.

Lacrime Psichedeliche