La sinistra italiana deve, per poter sopravvivere e riconquistare terreno, CONTEnere il M5S. Ma non solo, deve prendere da esso i principi fondamentali del pensiero socialista. Gli sforzi del mondo politico italiano sono tutti contro il M5S, questo perché è l’unico partito capace di creare leggi a favore del popolo e non a favore dei pochi.

La sinistra deve CONTEnere Conte?

E’ necessaria una politica del lavoro realistica. I giovani non hanno bisogno di un’occupazione nei bar o nelle pizzerie tossiche di Briatore, i giovani hanno bisogno di progettualità – hanno bisogno di uno stato che offre assistenza alla realizzazione del singolo progetto. Questa è una misura socialista che è realizzabile soltanto attraverso il M5S e Articolo 1. La realtà odierna è deprimente: A febbraio 2023 il numero di occupati è stabile rispetto al mese di gennaio, mantenendosi superiore a 23milioni 300mila. La crescita occupazionale rispetto a febbraio 2022 (+352mila unità) coinvolge solamente i dipendenti permanenti, con una diminuzione del numero di dipendenti a termine e di autonomi.
Rispetto a gennaio 2023, il tasso di occupazione sale al 60,8% (+0,1 punti), mentre quello di disoccupazione e quello di inattività sono stabili all’8,0% e al 33,8% rispettivamente. Il calderone della ricerca non deve essere tagliato bensì rinforzato per permettere uno sviluppo delle fasce di lavoro. La nuova frontiera deve essere la sperimentazione di nuove aree di mercato e di lavoro, ed è in questo caso che si deve intervenire sui giovani.

I tagli e le manovre

Le misure adottate dal governo, riguardo la nuova forma di assistenza ai poveri non è certo dignitosa, quindi speriamo che la comunità europea cancelli dal volto degli appartenenti alla maggioranza, quella spocchia e quella superbia tipica di un certo tipo di destrorsi. In tutto questo, i secessionisti leghisti dovranno spiegarci come tollerano le spese pro Zelensky, ovviamente a discapito delle fasce povere della società italiana. Centinaia e centinaia di agricoltori, allevatori e piccoli industriali che hanno riposto la fiducia in Salvini, vedono totalmente traditi tutti gli ideali su cui si poggia lo spirito leghista. Non da meno FdI che gioca ancora a rivendicare un certo tipo di giustificazione al fascismo e allo stesso tempo rinnega totalmente la campagna elettorale. E’ lecito chiedersi a questo punto, quanto gli elettori di centro destra siano attenti o in buona fede? Una differenza sostanziale divide le culture di sinistra e destra: se il popolo di sinistra vede traditi i propri ideali, da parte della loro segreteria di partito, ne chiede immediatamente la testa. Come sicuramente accadrà con la Schlein, che dovrà essere sacrificata in quanto tradisce gli ideali socialisti di fondo.

La sinistra contro la destra

Diverso il popolo della destra che fino a questo momento non ha mosso un dito contro il suo governo, anche vedendo tradite tutte le promesse. E mentre FdI si rimangia tutto compreso il nazionalismo di forma: l’Ucraina riceve 110 milioni di euro da questo governo. “Per quanto riguarda i prestiti ricevuti, abbiamo ricevuto 110 milioni di euro dall’Italia in modalità operativa. Questi sono fondi a fondo perduto. Abbiamo già questi fondi”. Parola di Serhiy Marchenko, ministro delle Finanze ucraino, durante una riunione della commissione per le finanze, le tasse e le politiche doganali. Quindi: i percettori del reddito di cittadinanza vengono demonizzati, non sappiamo come e dove finiranno i rinnovi dei contratti di lavoro statali e para statali, il numero dei disoccupati ha raggiunto quota 3 milioni, abbiamo investito sul potenziale bellico a discapito di sanità e categorie meno agiate (anzi poveri). Un progetto di sistema pensionistico devastato e ci stiamo andando a infilare nel labirinto della ricostruzione ucraina… queste puttanate sono tutte di questo governo… meditate gente meditate.

L’abito fa il monaco

Chiarito ciò, vorrei riprendere il discorso iniziale poggiato sulla compagine di sinistra. Non è pensabile una crescita del centro sinistra con la guida di una nullità come Elly Schlein. Abbiamo capito quanto sia effimero il suo comportamento, il suo stile e il suo non pensiero politico. L’unica cura è una vera unione di centro sinistra con premier Conte, capace di una struttura politica socialista e sociale. Il buon Giuseppe avrebbe dalla sua un grande uomo di pensiero politico, che garantirebbe il confronto e il dialogo senza soluzioni di continuità: Pierluigi Bersani. E’ ora di cambiare passo e comincerei da questo giorno infausto, il giorno degli occupabili.

Lacrime Psichedeliche