La rivoluzione della Diocesi di Roma, a poco tempo dall’apertura della Porta Santa, Papa Francesco smuove le acque e stravolge l’assetto della Diocesi.

Rivoluzione nella Diocesi di Roma: un problema oscuro?

Papa Francesco dà il benservito al suo vicario Angelo De Donatis, a questo punto mi viene da pensare al perché. Comunque Francesco mette le mani anche su Libanori, vescovo ausiliario che viene fatto fuori insieme al boss della curia. Ora, sapere con precisione se il problema riguarda la gestione della curia o, visti ultimi sviluppi e il tanto clamore che si sta facendo intorno alla vicenda Orlandi, i motivi siano oscuri.

La nota vaticana

E’ arrivata una nota della sala stampa vaticana in cui si annunciava che il cardinale Angelo De Donatis e il gesuita vescovo ausiliare Daniele Libanori sono sollevati dal loro incarico romano. Naturalmente promoveatur ut amoveatur – promuovere per essere rimosso, tipico questo della politica vaticana quando c’è un impiccio grosso da nascondere, sotterrare o forse dissotterrare. La sostanza non cambia, li ha fatti fuori il Papa. 

Fatti fuori da Francesco in persona

De Donatis è stato nominato nuovo Penitenziere Maggiore in Vaticano sostituendo il cardinal Mauro Piacenza, che ha raggiunto il limite degli 80 anni e va in pensione. Per Libanori è stato invece creato un nuovo ruolo, ma guarda un po’: “assessore personale” al Papa. De Donatis è stato fortemente voluto dal Papa, incaricandolo circa sette anni fa all’interno della Diocesi. Il problema è che monsignor De Donatis, nel periodo della pandemia, emanò una sorta di decreto per la chiusura delle Chiese, dichiarando nel documento: “Per decisione del Papa”.

Il colpo di spugna… e arriva una rivoluzione nella Diocesi

Ma Francesco non sapeva nulla della questione e il rapporto prese una piega strana, mi domando se promoveatur ut amoveatur – promuovere per essere rimosso, non sia avvenuto anche in in quel frangente. Fatto sta che ora le domande e le curiosità diventano moltissime, per me la prima è: De Donatis anche se per motivi diversi oppure no, sta avendo lo stesso trattamento del cardinale Law? Stay with us!

Lacrime Psichedeliche