La tavola di Smeraldo contiene la conoscenza del cosmo? Dovremmo chiederci se Dio deifica l’uomo in funzione della sua paternità e maternità, tanto da sollevarlo oltre ogni umana concezione. L’uomo nel suo io più profondo è l’estensione del Dio cosmico di Newton?

La tavola di Smeraldo contiene la conoscenza del cosmo?

Noi siamo l’evoluzione di un pensiero distorto dall’amore del Dio a cui apparteniamo. La Tavola di Smeraldo, conosciuta anche con il nome di Tavola Smeraldina costituisce l’assunto di base della visione esoterica del mondo. La sua essenza come del resto la nostra è, senza ombra di dubbio, l’espressione ultima di: “il visibile è il simbolo dell’invisibile”. Ermete Trismegisto, fu conosciuto dagli antichi Egiziani come Thot, il Dio che ha portato l’alfabeto e i caratteri divini agli uomini. L’esaltazione della conoscenza del Logos, la realtà ultima, prende la sua forma nel più esoterico dei profili. La sua figura, avvolta nel mistero, trova una sua raffigurazione  nel pavimento del duomo di Siena… su una tarsia marmorea del 1482. La Tavola di Smeraldo contiene informazioni sulla pratica dell’alchimia e i segreti dell’universo. Decine e decine di Maestri, alchimisti e studiosi sono stati stregati dal suo Essere.

Oltre la conoscenza

Oltre a contenere la  conoscenza dell’universo, la tavola di Smeraldo contiene anche  “L’antica saggezza della trasmutazione, i segreti del cosmo e la longevità”. Ma è una frase scritta in una delle tavolette che ha attirato la mia attenzione: “Tre è il grande mistero, viene dal grande,” in modo sostanzialmente è il numero tre quello che collega l’universo e il cosmo. “Io Sono la definizione di me stesso, la Verità di Me stesso su ogni realtà esistente. Sono Colui che arde nel proprio Essere unico… prezioso come il mistero che non ha confini e spiegazioni”. La traduzione  della Tavola di Smeraldo vuole che Ermete incise le parole della Tavola su una lastra verde di smeraldo con la punta di un diamante e che Sara – moglie di Abramo, la rinvenne nella sua tomba. Uno degli scienziati più influenti del 17 secolo Isaac Newton ha introdotto quello che divenne la base di tutta la fisica moderna: le tre leggi del moto. Isaac Newton oltre ad essere uno scienziato  era anche una persona estremamente mistica ed estremamente interessato in alchimia e al tanto amato oltre.

La tavola di Smeraldo

Tra i i documenti di filosofia, astronomia e la matematica, di Isaac Newton è stata trovata la traduzione di un antico documento denominato  appunto ”La Tavola di Smeraldo”. Docile come la notte è il suo segreto… Maestro di ogni cerimonia, sconfina il suo Essere nell’Essere.

Verba secretorum Hermetis
Verum, sine mendacio certum et verissimum. Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius. Et sicut omnes res fuerunt Uno, meditatione Unius: sic omnes res natae fuerunt ab hac Una re adaptatione. Pater eius est Sol, mater eius Luna. Portavit illud ventus in ventre suo. Nutrix eius terra est. Pater omnis telesmi totius mundi est hic. Vis eius integra est, si versa fuerit in terram. Separabis terram ab igne, subtile a spisso, suaviter cum magno ingenio. Ascendit a terra in coelum, iterumque descendit in terram, et recipit vim superiorum et inferiorum. Sic habes gloriam totius mundi. Ideo fugiet a te omnis obscuritas. Hic est totius fortitudinis fortitudo fortis, quia vincet omnem rem subtilem; omnemque solidam penetrabit: SIC MUNDUS CREATUS EST. Hinc erunt adaptationes mirabiles, quarum modus hic est. Itaque vocatus sum Hermes Trismegistus, habens tres partes philosophiae totius mundi. Completum est quod dixi de operatione solis.

La traduzione della Tavola di Smeralda 

1. Tavola di Smeraldo: E’ vero; è vero senza errore; è certo ed è verissimo.
Questa triplice affermazione vuole esprimere l’imminente enunciazione di una Verità in accordo ai tre aspetti fondamentali del creato: exo, meso ed esoterico – fisico, energetico e spirituale.

2. Tavola di Smeraldo: Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò
che è in basso, per fare il miracolo di una cosa sola. 
Il “basso” è la materia (il corpo) e i mondi formali, mentre l’”alto” lo Spirito ed i mondi non manifesti, tra i due aspetti dell’esistenza non vi è soluzione di continuità, anzi vi è una perfetta specularità che il vero iniziato conosce.

3. Tavola di Smeraldo:Come tutte le cose nacquero dalla sola cogitazione del Principio Primo, così tutte le cose sono nate per adattamento di questa Cosa Unica.
Attraverso il pensiero di Dio, Principio Primo, ogni cosa presente nell’Universo si è manifestata plasmando la materia-energia primordiale dando origine alla Creazione, tale matrice non è cosa separata da Dio, ma resta Uno con il Tutto.

4. Tavola di Smeraldo:Tavola di Smeraldo: Il Sole ne è il Padre; la Luna ne è la Madre; il Vento lo ha portato nel suo ventre; la Terra è la sua nutrice.
Il Padre di tutto, il Telesma di tutto il Mondo è qui; la sua potenza è illimitata se viene convertita in Terra.
L’Archetipo Solare, attivo, corrisponde alla Coscienza Creatrice (Padre), l’Archetipo Lunare, passivo, alla matrice che viene plasmata (Madre), l’elemento Vento – elettrico – è l’agente che trasporta il raggio di Coscienza e l’elemento Terra – magnetico – l’agente che lo accudisce e ne permette lo sviluppo. Dio è presente in ciò che ha creato e se tale Consapevolezza è portata fino ai piani materiali colui che l’acquisisce non è soggetto ad alcuna limitazione (la Fede in grado di muovere le montagne di cui parla anche Gesù). Telesma indica il Principio primo da cui tutto proviene e deriva dalla stessa radice verbale della parola talismano, cioè dal greco teleo che vuole direconsacrare, iniziare.

5. Tavola di Smeraldo: Tu separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dallo spesso, dolcemente, con grande industria.
Ei rimonta dalla Terra al Cielo, subito ridiscende in Terra e raccoglie la forza delle cose superiori ed inferiori.
Ermete, grande Iniziatore, dona i principi alchemici di base con cui effettuare la transustanziazione dell’essere: tramite la quintessenziazione accurata ed esatta dei circuiti materiali e sostanziali (il piombo) possiamo raccogliere la dimensione unitaria che risiede in ogni cosa (l’ Oro spirituale), che una volta separato e poi reintegrato coscientemente sul piano sostanziale (corpo biologico) permette l’immortalizzazione dell’essere. In Alchimia per effettuare queste mutazioni si usa il fuoco (infatti il tetragramma I.N.R.I. viene interpretato Igne Natura Renovatur Integra: col Fuoco la natura intera si rinnova e ringiovanisce) e nel Tantrismo il “motore vitale” della sessualità.

6. Tavola di Smeraldo: Tu avrai, con questo mezzo, tutta la gloria del Mondo e perciò ogni oscurità andrà lungi da te.
E la forza, forte di ogni forza, perché vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida.
In virtù di questa trasmutazione dell’essere si acquista completa padronanza e sovranità sulla Creazione; ogni inesattezza – cioè ogni stato di non conformità alla Verità – non sarà più integrata (andrà lungi da te) e si acquisisce il pieno contatto col Verbo (la Forza forte di ogni forza).

7. Tavola di Smeraldo :E’ in questo modo che il Mondo fu creato.
I processi appena descritti rappresentano le dinamiche cosmogenetiche e antropogenetiche, con cui l’Universo è venuto a manifestarsi.

8. Tavola di Smeraldo:  Da questa sorgente usciranno meravigliosi adattamenti il cui mezzo si trova qui indicato.
Da questi principi potranno derivare innumerevoli modalità per raggiungere la Conoscenza della Verità, ciascuna mediata dal “colore” di coloro che se ne faranno interpreti, ma i principi basilari sono qui posti.

9. Tavola di Smeraldo: E’ per questo motivo che io venni chiamato ERMETE TRISMEGISTO perché possiedo le tre parti della filosofia del Mondo.
Trismegisto significa tre volte grandissimo, padrone di tutti i segreti filosofici ed esoterici appartenenti alla sfera fisica e sensibile, alla sfera psichica e alla sfera spirituale e divina (simboleggiati in Natura dal Regno Minerale, dal Regno Vegetale e dal Regno Animale); dal punto di vista della scienza Unitaria: Seternel, Eternel e Internel.

10. Tavola di Smeraldo:Ciò che ho detto, dell’operazione del Sole, è perfetto e completo.
L’enunciato dell’ “Operazione del Sole”, la Grande Opera, è così compiuto e niente deve essere aggiunto di più in quanto non essenziale.

Lacrime Psichedeliche