Ucraina: attacco missilistico crea almeno quattro morti e 34 feriti. “Il più grande attacco alle infrastrutture civili della città dall’inizio dell’invasione russa”. Così Il sindaco di Leopoli Andriy Sadovy ha definito ai microfoni diRbc-Ukraine l’offensiva russa nella notte tra il 5 e il 6 luglio.

Ucraina: è tutto vero quello che ci dicono?

Quello che spesso viene raccontato non è frutto di fantasia, ma neanche l’intera verità. Spesso mi sono trovato a chiedermi se quello che vedevo fosse il frutto di una allucinazione, come i carri armati ucraini sparare contro i palazzi vuoti per amplificare la colpa dei russi. Comunque, rimanendo ai fatti, si dice che almeno quattro persone sarebbero rimaste uccise e 34 ferite a causa di un missile che ha colpito un condominio in un quartiere residenziale della città occidentale dell’Ucraina. Nel tweet di Kyiv Indipendent, uno dei principali canali di informazioni ucraino: “Alle 8.20, ora locale, 4 persone sono state uccise e 34 ferite in seguito all’attacco russo del 6 luglio a Leopoli, come riporta il ministro degli interni. I sopravvissuti, scioccati, hanno raccontato la loro terrificante esperienza”. La testimonianza di una donna è toccante: “Sono tornata e ho scoperto che mia madre era morta, i miei vicini erano morti. A questo punto, sembra che io sia l’unica sopravvissuta dal quarto piano. È un miracolo”.

I missili di una guerra guidata

Le testimonianze continuano e sono toccanti: “Se non fosse stato per i soccorritori, non avremmo lasciato l’appartamento, hanno sfondato la porta e ci hanno fatto uscire. Sono rimasta senza casa, senza niente”. Aggiunge un’altra signora con la voce strozzata dalle lacrime. Ma io continuo a raccontarvi dalla mia casa a Dnipro che non tutto quello che vi raccontano è vero. Ringrazio il mio amico e direttore Fabio per lasciarmi la possibilità di scrivere. Qui sono un appestato per le cose che ho scritto… addirittura mi hanno eliminato gli articoli, chiuso internet e social. E’ una guerra guidata e creata dall’occidente sappiatelo. Soltanto per tentare di affossare la Russia. Noi ucraini siamo in sofferenza da una vita e il nostro presidente è un venduto.

La reazione ucraina

Tornando ai fatti, l’aeronautica ucraina ha informato che l’attacco è stato portato lanciando missili Kalibr dal Mar Nero. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso: “Purtroppo ci sono feriti e morti… Ci sarà sicuramente una risposta al nemico. Una risposta tangibile”. Vi assicuro, questa è la risposta di un esaltato. La Russia con i suoi missili potrebbe spazzarci via in dieci minuti, ma lui continua a cercare soldi dall’occidente. L’Europa dovrebbe comprendere quando è vittima di un raggiro.

Lacrime Psichedeliche