Oggi è il compleanno di George Roger Waters, (Great Bookham, 6 settembre 1943) uno degli artisti più influenti degli ultimi 50 anni. La sua immensa arte non si è espressa soltanto con i grandi Pink Floyd, da musicista ho amato Waters soprattutto nei suoi lavori solisti.

Oggi e non solo ieri?

Anche se con il freno un po’ tirato per l’età, Waters è ancora uno dei più influenti artisti, non mi riferisco soltanto ai suoi brani, ma anche allo spessore della sua cultura e personalità. Cantautore, polistrumentista e compositore, assieme a Syd Barrett, David Gilmour e, in misura minore, Richard Wright ha divinizzato i Pink Floyd dal 1965 fino al 1985, anno in cui lasciò il gruppo e proseguì come solista. Nell’ultimo decennio in cui era nella band, Waters ne era diventato il principale autore delle musiche, nonché autore unico dei testi. Divenendo autore unico dell’album “The Final Cut” e della quasi totalità dei precedenti “The Wall” ed “Animals“. Waters è considerato uno dei più grandi parolieri della storia della musica, assieme a Bob Dylan e Neil Young. I suoi testi sono incentrati su argomenti di critica e denuncia sociale, politica e psicologia.

Ma Waters è immenso anche da solista

Waters è immenso anche da solista, The Pros And Cons Of Hitch Hiking è, dal mio punto di vista un testamento spirituale e concettuale di come dovrebbe essere un messaggio musicale. Con sua maestà Eric Clapton alla chitarra è uno degli album più emotivi che io abbia ascoltato. Il sogno erotico di The Pros And Cons Of Hitch Hiking? Immensità compositiva.

Pros and Cons… vantaggi e svantaggi di una avventura… oggi come ieri

I vantaggi, cioè l’istinto di avventura presente anche in un marito fedele come lui. Le pulsioni sessuali che possono nascere dalla compagnia di una sconosciuta. Gli inevitabili contro a cui occorre stare all’erta visto il matrimonio, quindi il tradimento a sua moglie, alla sua famiglia e, se ne accorgerà, il timore di restare solo. In The Pros And Cons Of Hitch Hiking, Roger Waters immagina l’autostop come una relazione sentimentale. L’imbarcarsi in una storia con un’altra persona che hai appena conosciuto. Ci siamo passati tutti, no?  Conosci una persona dopo settimane, mesi o anni. A volte non arrivi mai a conoscerla. Ma l’inizio di una relazione assomiglia molto a mettersi in strada e aspettare che qualcuno ti faccia salire in auto. Oppure fai salire nella tua vita una persona che sta aspettando che qualcuno passi. La persona alla guida può piacerti oppure no ed è un po’ un salto nel buio e man mano che andranno avanti i giorni viaggerai con questa persona, e finalmente capirai se ti piace oppure no.

Reg e il suo incubo… oggi come ieri

Però intanto la vivi, come Reg sta sognando il suo particolare autostop dalle 4.30 alle 5.11 di mattina perché è nel mezzo di una crisi coniugale. Nel sogno, Reg si separa dalla sua famiglia e continua a vagabondare in compagnia di un camionista che prima se lo fa amico e poi lo abbandona in strada. Reg si ritroverà a rigirarsi nel letto, sudatissimo, nel sogno che a tratti diventa un incubo. Combatte i sensi di colpa per il tradimento a sua moglie, combatte la paura di essere scoperto e abbandonato. Si angoscia perché un gruppo di Arabi munito di coltelli lo guarda ai piedi del letto “se sono entrati in casa mia non sono poi tanto al sicuro qui in Inghilterra, pensa distrattamente Reg” e prega che se ne vadano da casa sua. Il sogno diventa delirante e Waters percorre le tappe di una relazione sentimentale in crisi. Fino al finale dove Reg finalmente si sveglia e impara una o due cose importanti: una cosa importante e una fondamentale.

Lacrime Psichedeliche