Tra la teoria Gender e il Papa non corre buon sangue. Secondo Francesco è pericolosissima e cancella le differenze. Sicuramente delle differenze ci sono, più che altro non si capisce più chi è l’uomo o la donna, il fluido o qualsiasi altra cosa rappresenti una categoria.

Gender e il Papa: amore e odio?

Papa Francesco contro teoria gender e maternità surrogata. “Purtroppo, i tentativi compiuti negli ultimi decenni di introdurre nuovi diritti, non pienamente consistenti rispetto a quelli originalmente definiti e non sempre accettabili, hanno dato adito a colonizzazioni ideologiche, tra le quali ha un ruolo centrale la teoria del gender, che è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali. Tali colonizzazioni ideologiche provocano ferite e divisioni tra gli Stati, anziché favorire l’edificazione della pace. Il dialogo, invece, dev’essere l’anima della Comunità internazionale”.

La maternità surrogata secondo Bergoglio

La via della pace, esige il rispetto della vita, di ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, che non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio. Al riguardo, ritengo deprecabile la pratica della cosiddetta maternità surrogata, che lede gravemente la dignità della donna e del figlio. Essa è fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre. Un bambino è sempre un dono e mai l’oggetto di un contratto”. 

Gender e il Papa: la lotta tra novità e spiritualità

Auspico pertanto, un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica. In ogni momento della sua esistenza, la vita umana dev’essere preservata e tutelata, mentre constato con rammarico, specialmente in Occidente, il persistente diffondersi di una cultura della morte, che, in nome di una finta pietà, scarta bambini, anziani e malati. La via della pace esige il rispetto dei diritti umani, secondo quella semplice ma chiara formulazione contenuta nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, di cui abbiamo da poco celebrato il 75° anniversario. Si tratta di principi razionalmente evidenti e comunemente accettati”. 

L’opinione…

E’ importante, prima di ogni tentativo di baruffa e devastazione di un concetto spirituale, conoscerne la storia e le sue contraddizioni. Io ho sempre difeso la coppie gay, nella battaglia per l’accettazione dei loro diritti. Al di fuori del contesto spirituale ho sempre difeso il diritto di una persona che, in totale libertà, vuole cambiare sesso o sentirsi fluido. Però alla fine di tutto, una domanda una cosa mi tormenta più delle altre: perché questo estremo e totale tentativo di conquistare il cattolicesimo con richieste, che fino a prova contraria, non sono definite all’interno della spiritualità della Chiesa di Roma? Continuo a difendere e a chiedere al Papa accoglienza verso le coppie gay, ma per il resto no grazie.

Gender e il Papa? Sto con Francesco

Prima di essere qualsiasi cosa sono, da anni studio sacre scritture e l’antropologia della Chiesa cristiana e, senza ombra di trasalimento e dubbio, posso affermare, insieme a tanti illustri amici e colleghi, che quello che chiedete non è contemplato. Ma quello che più vorrei dire, fatte salve le coppie gay è, la Chiesa come madre è o dovrebbe essere, di base solo Cristocentrica, ciò significa che Cristo e solo Cristo è al centro di essa.

Opinione parte II: la domanda?

Quindi, se il desiderio di: transessuali, fluidi di ogni genere etc… è quello di farsi sposare davanti al Cristo, perché non vi rivolgete alle altre correnti del cristianesimo? Perché questo dirompente desiderio di entrare nella casa cattolica e voler, a tutti i costi, spostare i mobili o conquistarne il giardino se vi fa più piacere? Le altre Chiese cristiane sono sicuramente più Cristocentriche di quella cattolica che, tra madonne, madonnari e santi di ogni tipo, ha mobilitato un esercito di statuine e santini. Diciamola tutta, avete con la vostra lobby, ormai abbondantemente diffusa, conquistato ogni attività della società: spettacolo, cinema, arte, musica, buona parte della stampa e del mondo dell’opinione. Siete più forti di Big Pharma e della lobby delle armi, ma qui vi fermate. La Chiesa cattolica benedirà le coppie gay, questo è un fatto e lo approvo, ma come vi ripeto: qui vi fermate!

Lacrime Psichedeliche