E’ morto, forse il più grande difensore di tutti i tempi: Franz Beckenbauer. Idolo dei nostri nonni e dei nostri padri, e per un pezzettino, anche dei 50/60enni come me.

Franz Beckenbauer: il più grande di tutti?

Elegante, intelligente, preciso e con una visione di gioco, come avremmo detto a quel tempo da numero 8. Si lo so che per i ragazzi di oggi è solo un numero, ma lui era l’avanguardia del difensore moderno, capace di difendere e di impostare come un vero regista.  A dare le triste notizia è stata l’emittente tedesca Ard, citando fonti della famiglia e precisando che la morte è avvenuta ieri. Franz Beckenbauer, considerato la più grande leggenda del calcio tedesco, è morto domenica all’età di 78 anni, secondo quanto ha riferito alla Dpa la sua famiglia.

Il Kaiser della difesa

Conosciuto come ‘Der Kaiser’, Beckenbauer ha vinto la Coppa del Mondo sia da giocatore che da allenatore e ha portato la Coppa del Mondo 2006 in Germania. “È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer è morto serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia”, ha annunciato la famiglia. “Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande”, recita la nota diffusa dalla famiglia dell’ex campione tedesco. Arrivato al Bayern come un semplice difensore divenne rapidamente un calciatore chiave per il club di Monaco.

Franz Beckenbauer

Il ragazzo del distretto di Giesing ha vinto quattro titoli della Bundesliga, tre Coppe dei Campioni e la Coppa Intercontinentale. Con la sua eleganza e disinvoltura in campo, ha ridefinito il ruolo di libero e ha coronato la sua carriera vincendo la Coppa del Mondo del 1974 in casa. Due anni prima aveva già guidato la squadra tedesca che vinse l’Europeo. Il suo titolo di Coppa del Mondo da allenatore risale al 1990.

Lacrime Psichedeliche