Il dato è sicuramente inquietante, dal 2000 c’è stato un boom di tumori nei giovani. Non confortano tutte le cure che sono sul mercato, siano esse sperimentali, alternative o le solite.

Tumori: cosa fare per batterli?

“Un dato inquietante: negli ultimi 20 anni si è registrato un netto aumento dell’incidenza di alcuni gravi tumori tra i giovani. E non sappiamo ancora il perché“. E’ il commento del ‘Wall Street Journal’. Come la scienza sta sconfiggendo il cancro? Il cancro sta colpendo sempre più giovani in tutto il mondo. Questo dato sconcerta i medici, si legge sul Wsj. Negli Usa, secondo dati federali, i tassi di diagnosi sono aumentati nel 2019 a 107,8 casi ogni 100mila persone under 50 anni, in crescita del 12,8% rispetto a 95,6/100mila del 2000. Anche uno studio apparso l’anno scorso su ‘Bmj Oncology’, ha riportato un forte aumento globale dei tumori nelle persone sotto i 50 anni.

Incubo

I tassi più alti in Nord America, Australia ed Europa occidentale. I medici stanno cercando di capire cosa li fa ammalare e come identificare i giovani ad alto rischio. Sospettano che i cambiamenti negli stili di vita: meno attività fisica, più alimenti ultra-processati, nuove tossine, abbiano contribuito all’aumento dell’insorgere della malattia. I pazienti stanno diventando più giovani”, afferma Andrea Cercek co-direttore del programma per pazienti con cancro gastrointestinale a esordio precoce presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Secondo Cercek è probabile, che alla base del boom di tumori negli under 50, ci sia qualche cambiamento ambientale, qualcosa nel nostro cibo, nei nostri farmaci o qualcosa che non abbiamo ancora identificato.

Tumori: le teorie si contraddicono e gli insegnamenti si infrangono

Stiamo vedendo sempre più giovani che contraddicono l’insegnamento classico secondo cui il cancro è una malattia dell’invecchiamento“. Così ha evidenziato Monique Gary, direttrice medica programma oncologico, Grand View Health Pennsylvania. Sarà sempre una dura lotta? Quando meno te lo aspetti, eccolo li che appare, in tutte le sue forme da giullare a prendersi gioco di noi.

Lacrime Psichedeliche