Tv fin da piccoli? Ecco i danni: disinteresse, rapporto distorto con il mondo circostante, disimpegno. Sono alcuni dei potenziali danni imputabili alla tv quando le si affidano i bambini troppo piccoli. Un clap ai genitori palestrati, cornificanti o cornificati che hanno bisogno di piazzarli dalla badante elettrica.

Tv fin da piccoli? Ecco i danni

L’ipotesi su cui un gruppo di ricercatori ha raccolto evidenze, è che i neonati e i bebè sotto i 2 anni esposti alla visione di video e programmi potrebbero avere maggiori probabilità di mostrare comportamenti sensoriali atipici, come la tendenza a cercare stimoli più intensi in un ambiente o l’essere sopraffatti da sensazioni come suoni forti o luci intense, o appunto essere disimpegnati e disinteressati alle attività. E’ questa la conclusione a cui approda uno studio condotto da esperti del Drexel’s College of Medicine, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Jama Pediatrics.

La parola ai ricercatori

Secondo i ricercatori, i bambini cresciuti davanti agli schermi ed esposti a una maggiore visione della Tv entro il loro secondo compleanno avevano maggiori probabilità di sviluppare questi comportamenti atipici di elaborazione sensoriale, come ‘ricerca di sensazioni’ ed ‘evitamento di sensazioni’. Nonché ‘bassa registrazione’, essendo meno sensibili o più lenti a rispondere agli stimoli, come ad esempio essere chiamati per nome, entro i 33 mesi. Il team di esperti ha estratto dal National Children’s Study i dati 2011-2014 relativi alla visione della Tv o di Dvd da parte di neonati e bambini piccoli a 12, 18 e 24 mesi. Lo studio ha interessato 1.471 bambini (50% maschi) a livello nazionale.

Tv fin da piccoli? I risultati

I risultati dell’elaborazione sensoriale sono stati valutati a 33 mesi utilizzando il profilo sensoriale del neonato/bambino, un questionario completato da genitori/tutori, progettato per fornire informazioni su come i bambini elaborano ciò che vedono, sentono e odorano. I piccoli ottengono punteggi che li collocano nei gruppi tipici, alti o bassi in base alla frequenza con cui mostrano vari comportamenti legati ai sensi.

Lacrime Psichedeliche