Musico-terapia: uno sguardo nel mondo del suono curativo del Prof. Angelo Molino è un libro che ci introduce in canali di comunicazione alternativi, ovviamente alternativi per i tempi che viviamo. Infatti la musica possiede uno spirito e quello spirito deve essere usato per comunicare oltre la comunicazione. In questo il Professor Molino è un maestro.

La Musico-terapia come canale di comunicazione?

Il professor Angelo Molino introduce il libro con queste parole: “L’arteterapia fornisce ciò che possiamo capire dalle parole stesse. Per dirla con parole che sono altrettanto semplice, l’approccio arteterapeutico ne propone l’utilizzo, in manjera specifica, orientato alla cura individuale attraverso un canale di comunicazione non verbale. Ciò avviene attraverso la riscoperta, o scoperta, della creatività per prevenire l’insorgenza di comportamenti antisociali, per facilitare la socializzazione e il recupero delle competenze perdute, e per indurre il processo di trasformazione.

La comunicazione non verbale

Se considerassimo soltanto le arti come forma di comunicazione, allora dovremmo anche tener conto della moltitudine di frequenze cosmiche che innescherebbero un processo di risonanza terapeutica. Ma è proprio qui che il Prof. Molino apre le sue competenze. Essendo anche un grande musicista, sa perfettamente che la risonanza è ciò che mette in simbiosi due spiriti: quello umano è quello delle Arti. “Le arti terapeutiche applicate forniscono le funzioni della personalità riabilitazione e risocializzazione”.

La Musico-terapia come canale spirituale

La musicoterapia è da sempre la massima espressione dell’individuo e dei valori religiosi e spirituali collettivi. L’universalità del fenomeno della musicoterapia merita di essere evidenziato. La stretta correlazione simbolica tra suono e sacro è stato affermato dall’umanità nel corso dei millenni e a tutte le latitudini del nostro pianeta. È così, anche per quanto riguarda l’origine dell’espressione musicale. Sebbene l’origine sia destinata a rimanere oscura, possiamo evidenziare che la maggior parte delle leggende danno quasi sempre alla musica un aspetto sovrumano, di origine divina”. Quindi il linguaggio arteterapeutico è il canale che lega l’uomo con la risonanza universale, un cono di frequenza di ritorno capace di comunicare allo Spirito la forma della guarigione e crescita. Il Professor Molino ha creato un libro aperto e concettualmente inclusivo, capace di abbattere, attraverso le prove raccolte, le divergenze tra metodi ed usi. Un libro per crescere interiormente.

Lacrime Psichedeliche