Katherine Johnson è una icona sociologica! Il film in questione è “Il diritto di contare”, rappresenta la capacità degli esseri sensienti, colti, spirituali, di andare oltre l’ostacolo sociologico, oltre all’usuale che blasfemo diventa in rapporto allo spirito puro.

Katherine Johnson è una icona sociologica?

Il diritto di contare è un film statunitense del 2016 diretto da Theodore Melfi. Il film ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar. Protagonista della pellicola è Taraji Penda Henson, affiancata da Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons. E questo è l’involucro, ora vediamo la sostanza. Il film racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson. La Johnson collaborò con la NASA, sfidando il razzismo e calcolando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11. Contribuì allo sviluppo dell’aeronautica statunitense e ai programmi spaziali, già dal primo utilizzo dei computer elettronici digitali da parte della NASA. Venne molto apprezzata per l’accuratezza che poneva nel calcolo della navigazione spaziale computerizzata e per il lavoro tecnico dirigenziale pluridecennale svolto alla NASA: dal calcolo delle traiettorie delle orbite, paraboliche e iperboliche, delle finestre di lancio e dei percorsi di ritorno di emergenza per molti voli.

Oltre… per arrivare non sempre serve la politica

Per arrivare oltre l’emarginazione, non sempre serve la politica, ma spesso è la cultura, la capacità e il comportamento a divenire politica vincente. Al Project Mercury, incluse le prime missioni NASA di John Glenn, Alan Shepard, le traiettorie di inserzione lunare nei voli lunari del programma Apollo, continuando con il lavoro sul programma dello Space Shuttle, infine con la progettazione dei primi piani per la missione su Marte.

Katherine Johnson e i riconoscimenti ormai nella storia

Nel 2015 il presidente Barack Obama le conferì la Medaglia presidenziale della libertà. Nel 2016 ricevette il Silver Snoopy Award. Ma anche un NASA Group Achievement Award. Nel 2019 dalla Medaglia d’oro del Congresso ricevuta dal presidente Donald Trump. Mentre nel 2021 venne inserita nella National Women’s Hall of Fame.

La disputa e la vittoria

Nel corso del tempo Katherine riesce a guadagnarsi il rispetto dei colleghi bianchi, risolvendo equazioni matematiche molto complesse ed impressionando Harrison (Direttore del programma Kevin Costner). Quando Katherine, in seguito ad un rimprovero per le sue ripetute assenze durante il turno di lavoro, esprime il suo fastidio nel doversi allontanare per andare in bagno, Harrison decide di abolire la segregazione all’interno del centro, rendendo i bagni accessibili a tutti e rimuovendo personalmente il cartello che indicava il bagno riservato ai neri. Harrison permette a Katherine di seguire le riunioni riservate, e lei si dimostrerà preziosa per la missione, creando un’elaborata equazione per il rientro della capsula spaziale di Glenn, che avrebbe dovuto compiere sette orbite complete intorno alla Terra. L’esempio e la capacità della Johnson si trasformano in politica. Il suo comportamento incontro la cultura smisurata di Harrison e da qui si demolisce un tabù

Lacrime Psichedeliche