Rapper o Trapper? Con autotune o senza? Il problema è che oggi, in Italia, di rapper veri non ce n’è! E’ inutile che sofisticate la voce con autotune o effetti simili, quello che realmente manca è la cultura musicale.

Rapper o Trapper?

I veri maestri del Rap italiano sono: Frankie hi-nrg mc, pseudonimo di Francesco Di Gesù e Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini… e qui ci mettete una tomba sopra, perché oltre a questi due c’è il vuoto cosmico. Quando questi due parlano dei grandi gruppi del passato è semplicemente perché stanno parlando della loro formazione musicale. I ragazzini auto tunnusti che si riempiono la bocca di Led Zeppelin, Pink Floyd, Jimi Hendrix… ne hanno solo sentito parlare e stop! Forse hanno qualche agente che gli dice: “Vai in tv e mi raccomando devi dire che ti sei formato con i grandi gruppi del passato… cazzate! E sapete perché sono cazzate? Perché si sente da quello che propongono… ovviamente a differenza di Caparezza, che se parla di Jimi lo fa a ragion veduta, tipo…

Meglio chiarirsi…

Meglio chiarirsi, non faccio prigionieri e non giustifico… tranne pochissimi (caposcuola i due citati sopra), tutti gli altri sono uno squallido tentativo di scimmiottare qualcuno. I primi a cui toglierei il microfono e li mandei a lavorare in cantiere, sono ovviamente, Fedez e J-AX, questi due scappati di casa, si vantano di avere una formazione rock… dimostratelo con i fatti! Imbracciate una Fender e fatemi sentire un po’ di sano rock, ma non a parole, quello la sa fare anche quel poverino si Sangiovanni (non il quartiere di Roma). Se avete tutta questa formazione rock, per una volta, una sola volta, lasciate stare il mercato e i vostri followers sfigati e scrivete un album rock… vi assicuro: non vi farebbero suonare neanche al pub sotto casa mia. Il problema quindi è di ordine culturale. La formazione di questi pseudo cantantini è scarsa e sfigata, tutto qui! Volete il Rap? Eccolo!

Lacrime Psichedeliche