Casa Batlló: uno spettacolo gratuito di musica, storia e luce. Barcellona è una città di straordinaria bellezza, fra le più famose mete turistiche internazionali grazie alle sue spiagge, la sua notevole architettura e, perché no, grazie anche alla sua vita notturna e al suo clima mediterraneo, caldo d’estate e mite d’inverno.

Casa Batlló: uno spettacolo?

La città mantiene il suo fascino anche nei mesi più freddi, quando è immersa nella magia e nelle tradizioni natalizie. Durante il periodo invernale la città catalana si riempie di straordinari eventi che catturano l’interesse dei residenti e dei moltissimi visitatori. Fra questi, spiccano per interesse storico e artistico quelli che si tengono presso Casa Batlló, dove, nel periodo natalizio e invernale, l’architettura modernista catalana del genio Antoni Gaudí, si fonde con uno spettacolo gratuito e unico nel suo genere di luci e musica sulla facciata della Casa. Come altre opere celebri di Gaudí, è uno dei capolavori architettonici della capitale catalana e rappresenta, non solo una delle attrazioni principali della città, ma di tutta la Spagna.

Meraviglioso luogo…

Attualmente è aperta al pubblico come museo e attrazione turistica, pertanto i visitatori possono ammirarne l’interno e godere di una vista mozzafiato dalla sua terrazza sul tetto. Premiata durante i “Museums and Heritage Awards 2022”, riconosciuti come gli Oscar del settore museale, per la sua “Immersive Experience” nella categoria “Migliore mostra internazionale”. Situata nel centralissimo Passeig de Gràcia, Casa Batlló viene dichiarata nel 2005 Patrimonio dell’Umanità a testimonianza della sua importanza culturale e architettonica.

La fama…

La famosa Casa accoglie ogni anno 1 milione di turisti. La sua costruzione, ad opera di Emilio Sala Cortés, uno dei professori di architettura di Antoni Gaudí, risale al 1877. Realizzata in uno dei quartieri più importanti del centro della città (Passeig de Gràcia). Nel 1903 i Batlló divennero i proprietari della casa e, alcuni anni dopo, tra il 1904 e il 1906, il ricco industriale Josep Batlló, incaricò il grande architetto modernista Antoni Gaudí di ristrutturare l’intero edificio.

Casa Batlló: l’idea di creare una dimora unica

L’idea di Batlló era quella di creare una dimora unica, per questo motivo diede carta bianca all’architetto che rispose con un capolavoro di design modernista dalla facciata ondulata, linee sinuose, finestre senza spigoli e un uso massiccio di ceramiche colorate, elementi caratterizzanti dell’intera struttura considerata una delle opere più creative di Gaudí. Casa Batllò divenne così uno degli esempi architettonici più originali del mondo.

Lacrime Psichedeliche