La vita straordinaria di Gianluca Vialli presto su Sky. Il mito del grande calciatore rivive nell’emozionante racconto di Giorgio Porrà. Ci ha emozionato, divertito e stupito.

Vialli: un grande mito della società?

“Vialli era un centravanti formidabile. Uno spirito libero, sempre con la vista sul domani. Era un uomo di sport dalle radici purissime. Era ‘Stradivialli’, come l’aveva soprannominato Gianni Brera, sia coi gol che con le parole. Capace, fino alla fine, di lanciare messaggi potenti, persino poetici”. È il 6 gennaio 2023. Giorno crudele. Gianluca Vialli ha appena perso la sua partita più importante, quella per la vita. E Giorgio Porrà, giornalista di Sky, collega e amico, dedica a lui questo ricordo commosso, in diretta tv. “Vialli era un meraviglioso essere umano”.

A pochi giorni dal primo anno dalla scomparsa

A pochi giorni dal primo anno dalla scomparsa del grande calciatore della Samp e della Juve, Sky racconta la straordinaria storia di vita e di sport di Gianluca, attraverso una serie originale, ideata e scritta dallo stesso Porrà. E’ ‘L’uomo della domenica, Gianluca Vialli – Confesso che ho vissuto’, in onda dall’8 dicembre sulle reti sport della piattaforma. Porrà spiega all’Adnkronos come è stato raccontare il genio di Gianluca Vialli. “Complicato, dal punto di vista emotivo. Ha passato con noi quindici anni. Quindici anni nei quali si sono strette delle grandi amicizie nel percorso professionale all’interno di Sky”.

Vialli il grande

Gianluca era un uomo dotato di mille talenti. “E tra questi c’era anche quello del comunicatore. Qui da noi ha affrontato qualunque ruolo: conduttore, commentatore, seconda voce, testimonial delle promozioni pubblicitari. Con me ha addirittura fatto anche il recensore letterario in un programma si chiamava ‘Lo sciagurato Egidio’”. Vialli ha sempre saputo coniugare l’espressività più profonda a quella più leggera. “Era uno dei pochi ex campioni capaci di interpretare bene il ruolo televisivo. Si era formato sul modello della tv britannica, e quindi la sua missione era quella di irrorare positività in qualunque tipo di racconto. E lui tutte queste cose le ha fatte molto bene, alternando la chiacchiera da bar all’analisi tecnica molto approfondita”. (Adnkronos)

Lacrime Psichedeliche