Vienna 2024: festeggia nei quartieri creativi multiculturali. C’è aria di festa in Austria, luci e cultura sui quartieri multi etnici.

Vienna 2024 si festeggia la cultura?

Una metropoli aperta e moderna, senza restrizioni culturali. Ci piace questa nuova veste austriaca, vogliosa di dimostrare al mondo che la sua modernità è arrivata anche dal punto di vista sociale e morale. I vecchi personaggi e le vecchie convinzioni di un tempo sono state sgretolate dalla ricchezza della cultura. Quello che a Berlino si chiama Kiez, a New York Neighborhood, a Madrid Barrio, a Vienna è il ‘Grätzel’. Derivato dall’antico ‘gereiz’, che significava ‘circondario’, descrive una piccola unità urbana costituita da diversi vicoli. Sono i quartieri intorno alla capitale austriaca, che li festeggerà nel 2024.

I quartieri come luogo di incontro e scambio

Luoghi di incontro, scambio e creatività, sono diversi, multiculturali e autentici. La maggior parte dei Grätzel si è sviluppata a partire dai vecchi insediamenti al di fuori dell’antico centro cittadino, l’attuale primo distretto. Al centro di questi quartieri ci sono solitamente mercati o piazze principali e si considerano parte del centro anche le strade che vi confluiscono. La peculiarità dei Grätzel viennesi è che spesso non hanno confini ufficiali. Ora apprezziamo questa nuova veste della città austriaca. Una visione sul mondo e sulla cultura multirazziale più ampia e non più distorta.

Per fare un esempio: Freihausviertel (4. Distretto) – Cosmo creativo: Con i suoi negozi e locali accoglienti, il Grätzel vicino al Naschmarkt è un hot spot per la scena creativa di Vienna. Le moderne gallerie di Schleifmühlgasse e i negozi di tendenza creano un mix vivace. Il Café Anzengruber è leggendario. Stefanie Herkner è una viennese originale e nel suo ristorante Zur Herknerin offre una cucina altrettanto originale. Qui si trova anche il Museo del Terzo Uomo. Il leggendario Freihausviertelfest si svolge ogni anno alla fine di giugno.

Vienna 2024

Nel Karmeliterviertel (2. distretto) – Cool e koscher: Ancora oggi il quartiere ospita una vivace comunità ebraica. La storia ebraica si sente ad ogni angolo. Tewa si mette in tavola una cucina biologica orientale-mediterranea, mentre lo Skopik & Lohn serve principalmente Bar-Food freddo e una delle più leggendarie cotolette di Vienna.

Lacrime Psichedeliche