Giusquiamo nero, così si chiamava la droga che dilagava nell’impero romano, soprattutto nella periferia dell’impero. In Olanda è stato ritrovato questo allucinogeno, conservato accuratamente in un porta pillole costruito con un osso cavo.

Il Giusquiamo nero, era veramente la droga che dilagava nell’impero romano?

Il Giusquiamo nero (Hyoscyamus niger), a seconda delle dosi, i medici dell’antichità lo somministravano come potente narcotico, come generico antidolorifico oppure per aiutare ad affrontare gravidanze difficili, ma erano ben consapevoli, che se ingerito in dose massiccia, aveva effetti allucinogeni. Come riportano gli antichi testi poteva portare “all’alienazione della mente o alla follia“. Plinio il Vecchio, infatti, nella sua Naturalis Historia consigliava ai dottori di evitarne la prescrizione.

Ma come molti sapranno, una volta provato un allucinogeno simile, farne a meno diventa impossibile, simile ad un immenso amore. Il ritrovamento di un osso del I secolo d.C., pieno di potentissimi semi di Giusquiamo nero è avvenuto vicino Utrecht (Olanda), in un sito archeologico ai margini dell’impero. Lontano dalle sue biblioteche e dalle scuole, dalla sua mondanità e dalla sua bellezza. Questa scoperta ci fa capire quanto sia stata ampiamente diffusa, nell’impero, la droga e la medicina fai da te. “Il sito archeologico si trova ai margini dell’Impero: questo ritrovamento, quindi, dimostra che anche la popolazione locale conosceva l’uso di queste piante medicinali”, afferma l’archeozoologa Maaike Groot.

Il ritrovamento singolare

L’osso è stato ritrovato sepolto in una fossa insieme ad alcuni vasi ancora intatti. Insieme è stato ritrovato anche un cesto e parte dello scheletro di un cavallo. Gli archeologi hanno determinato che forse si tratta di un magazzino dove venivano conservati manufatti utili per la vita quotidiana. Alcuni di loro supportano l’idea di un luogo sacro dove venivano riposti oggetti rituali. Una delle proprietà magiche riconosciuta nell’antichità al Giusquiamo nero era, infatti, anche quella di favorire la pioggia, oltre alle allucinazioni.

Lacrime Psichedeliche