La linea D della metropolitana di Roma si farà. Renderà finalmente, Roma una città più efficiente e moderna. Le quattro linee metropolitane si aggiungeranno a quelle di superfice, fornendo una interessante ragnatela di comunicazioni.

Linea D pronti al via?

Potrete andare a cena o a fare un aperitivo senza estenuanti ricerche di un parcheggio. La metro D consentirà di raggiungere luoghi inaccessibili al parcheggio. Il Campidoglio è intenzionato a far partire il progetto e aggiornarlo. La nuova linea sotterranea dovrà collegare la città storica, con i quartieri Talenti (il capolinea dovrebbe sorgere in fondo a via Ugo Ojetti), Montesacro e Salario, sul versante nord,  e Trastevere, San Paolo, Marconi, Magliaia ed EUR (altro capolinea in piazzale dell’Agricoltura) su quello sud. Passando nella tratta centrale, ora non raggiunti dalla metropolitana, come piazza Vescovio, piazza Verbano, piazza Buenos Aires, piazza Fiume fermando poi a piazza di Spagna (scambio con metro A). Piazza San Silvestro, piazza Venezia (scambio con metro C). 

Una città più collegata

Come si diceva il tracciato dovrebbe avere origine a piazzale dell’Agricoltura, nel cuore dell’EUR. Dopo aver realizzato la corrispondenza con la linea B e la ferrovia Roma-Lido, la linea oltrepasserà il Tevere e si dirigerà verso nord. Attraverserà il quartiere di Magliana, poi proseguirà lungo la direttrice di viale Marconi (tra ponte Marconi e piazzale della Radio) fino alla stazione di Trastevere. Li scambierà con i servizi ferroviari regionali e con quello per l’aeroporto. Dopo aver attraversato il quartiere di Trastevere, la linea proseguirà verso nord-est, per scambiare con la linea C e successivamente con la linea A. Superate le Mura Aureliane, la linea attraverserà il quartiere Trieste-Salario e l’Aniene, per proseguire poi verso est su via dei Prati Fiscali e viale Jonio (scambiando con la linea B1). La corsa terminerà nel quartiere Talenti.
L’approvazione definitiva del Nuovo Piano Regolatore Generale, ha introdotto inoltre un prolungamento della linea che porterà il capolinea sud fino a via di Grotta Perfetta passando per via del Tintoretto.

Linea D: la grande cura

La sua realizzazione, potrà consentire di raggiungere più obiettivi. Innanzitutto una migliore accessibilità del centro storico. La posizione delle stazioni e degli scambi con le altre linee metropolitane verrà definita nel dettaglio con la fase di progettazione. Si otterrà poi un conseguente e sostanziale alleggerimento della pressione esercitata dal traffico privato sul Centro attraversando zone ad alta densità di residenze. L’ultimo obiettivo, ma solo in ordine di apparizione, il collegamento tra le 4 linee al Centro città e alle zone residenziali e commerciali della città, quali viale Marconi e Magliana Nuova, a sud, e Prati Fiscali, Montesacro Alto e Talenti, a Nord. 

Lacrime Psichedeliche