Aqualung è il capolavoro dei Jethro Tull? Come poter dire il contrario. Probabilmente l’album più completo della band, anche se il mio cuore pulsa follemente d’amore per Thick as a Brick. L’espressività della band tocca l’apice di fusione tra folk, blues e prog.

Aqualung è il capolavoro dei Jethro Tull?

L’album colpì il pubblico grazie alla celebre copertina raffigurante un barbone, molto somigliante al leader del gruppo Ian Anderson. L’immagine impressiona soprattutto per la crudezza dell’espressione e dello sguardo del volto di Aqualung, cui fa da contraltare un manifesto che reclamizza eleganti e dispendiose vacanze natalizie in una località sciistica delle Highlands meridionali. Il disco fu definito un concept album, nonostante Anderson stesso abbia sempre negato quest’intenzione. Infatti nei brani si ritrovano spesso i temi della vita, della critica alla società e a Dio. Quindi l’album non esprime un concetto unico, ma più realtà. AqualungCross-Eyed MaryMy GodHymn 43Locomotive Breath, rappresentano l’ossatura dell’album e la più completa espressività della band.

La maturità…

Grande prova di maturità per i Jethro Tull, che dimostrarono in questo disco come nel successivo Thick as a Brick di essere molto più che “menestrelli prog”, come forse potevano apparire alla luce delle prove precedenti. L’album contiene alcuni dei cavalli di battaglia del gruppo, a partire dalla title track, immancabile nelle esibizioni del gruppo dal vivo, così come Locomotive Breath e My God, senza dubbio uno dei brani più significativi e apprezzati della carriera della band.

Aqualung e i suoi brani

Lato A

  1. Aqualung – 6:31
  2. Cross-Eyed Mary – 4:06
  3. Cheap Day Return – 1:21
  4. Mother Goose – 3:51
  5. Wond’ring Aloud – 1:53
  6. Up To Me – 3:14

Lato B

  1. My God – 7:08
  2. Hymn 43 – 3:14
  3. Slipstream – 1:13
  4. Locomotive Breath – 4:23
  5. Wind Up – 6:01
Lacrime Psichedeliche