Formula 1: quanto guadagnano i piloti? Ovviamente tantissimi soldi, ma essendo un grande amante di questo meraviglioso spettacolo, ritengo siano tutti abbondantemente meritati.

Formula 1: quanto guadagnano i piloti?

Max Verstappen, per esempio, raggiunge il meraviglioso stipendio annuale, erogato dalla scuderia di 50 milioni di euro. Questo non includendo guadagni derivanti da sponsorizzazioni o altri introiti come quelli provenienti dal fan club gestito dai loro familiari. Tra i più pagati della Formula 1 non può ovviamente mancare, Sir. Lewis Hamilton che con i suoi 7 titoli iridati, nel 2023 ha versato in banca 32 milioni di euro, sempre escludendo sponsor e proventi social. Charles Leclerc, il così detto “Predestinato” ma non vince neanche se corre da solo, ha un contratto 2023 pari a 22 milioni di euro, il doppio esatto del suo compagni di squadra e figlio d’arte Carlos Sainz, che si ferma, appunto a 11 milioni di euro, ultimo tra i piloti che arrivano a 7 zeri. Ovviamente non tutti guadagnano cifre astronomiche, ma certo non si muoiono di fame.

Gli altri…

Fernando Alonso Campione del Mondo di Formula 1 con la scuderia Renault e vincitore di Le Mans nel 2018 e nel 2019 e a Daytona 2019, ha portato a casa “solo” 4,5 milioni di euro nel 2023, meno di un decimo dell’attuale campione del mondo Verstappen. Sergio Perez, compagno di Verstappen ha un contratto netto per 9 milioni di euro l’anno. Assolutamente impari anche la situazione in casa McLaren, che paga Norris 18 milioni di euro, dieci volte quando prende il suo compagno di squadra, l’esordiente Oscar Piastri. Norris con questa cifra si colloca quarto in classifica, subito dietro a Leclerc. Insomma è un circo pieno di soldi. Se pensate alle sponsorizzazioni, ai premi, agli sponsor riguardanti l’organizzazione del mondiale e i diritti televisivi, l’indotto si conta in miliardi. Incredibile si, ma quanto mi piace la F1.

Lacrime Psichedeliche