Rossella Esse è una conduttrice raffinata e la sua trasmissione: Il giardino delle delizie, mi riportò ad ascoltare la radio. Dopo anni e anni di inutili trasmissioni FM, Rossella mi ha condotto sulla nuova On Air o On Line come volete.

Rossella Esse è Il giardino delle delizie radiofoniche?

Se non l’avete mai ascoltata vi siete persi tanto, forse troppo. La sua radio è ovviamente colta, come si addice a Radio Elettrica, ma è anche concettuale, esplorativa e mai ferma. Sembra un continuo vagabondare nella necessità di scoprire il senso e la sua radice, la caratteristica e la sua originalità. Cerca finché non trova un punto su cui guardare un panorama ampio e allo stesso tempo, racchiudibile in un concetto.

C’è il senso della completezza in questi viaggi radiofonici. Ascoltandola spesso, si ha la sensazione della certezza del tragitto. Questa è la sensazione che la cultura regala alla verità e se volete viceversa. Un senso di appartenenza alla certezza, che non si disperde nelle banalità della necessità della fama, di successo o di mercato. L’effimero lascia il posto al percorso culturale, che la musica regala a chi la conosce. Rossella sa osservare il senso della trasmissione che conduce e lo sa guidare perfettamente… brava, brava, brava!

Lacrime Psichedeliche