Il volume ‘Leggere Dante: donne dell’Ottocento’ è firmato da Elisabetta Benucci, funzionaria archivista dell’Accademia della Crusca.

Leggere Dante: donne dell’800 è un’ottima scelta

E’ il più geniale poeta, scrittore o pensatore. Il problema è che al sommo non si può dare una categoria. Al tempo avanguardia pura, oggi avanguardia pura. Leggere la divina commedia oggi è come fare uno volo spazio temporale che non ha confini. Esce la prima antologia mai pubblicata che raccoglie più di 30 testi in poesia e in prosa che scrittrici e letterate italiane hanno dedicato a Dante Alighieri nel corso del XIX secolo. Il volume ‘Leggere Dante: donne dell’Ottocento’ di Elisabetta Benucci (funzionaria archivista dell’Accademia della Crusca) è pubblicato nella prestigiosa collana ‘Ellisse’ dell’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne ‘Alessandra Contini Bonacossi’ per le Edizioni Effigi.

La raccolta al sommo…

Nella raccolta troveremo testi di: Teresa Bandettini, Angelica Palli, Giannina Milli, Erminia Fuà Fusinato. Emma Boghen, Carolina Invernizio, Ada Negri. Ma la grandezza di questa raccolta è che non si affida solo alla bravura di affermate professioniste, ma anche di scrittrici sconosciute fra le quali Ifigenia Gervasi Zauli Sajani, Carolina Gatteschi Fabbrichesi, Elisa Tagliapietra Cambon.

Leggere Dante…

Elisabetta Benucci spiega: “È un filo sottile ma resistente che si dipana per quasi cento anni, senza mai lacerarsi né spezzarsi, perché sostenuto e alimentato da un viscerale amore per il sommo poeta. Le studiose radiografano Dante, la sua vita, la Commedia con i suoi personaggi, in particolare il rapporto del poeta con Beatrice, ma non solo. Peccato che le opere e i contributi di queste raffinate interpreti, così attente alle multiformi verità dell’opera maggiore dantesca, abbiano goduto di una fama effimera, limitata al momento, per poi scomparire nell’oblio. È giusto e opportuno allora tentare di restituire loro una qualche visibilità, proponendo questa singolare antologia che raccoglie scritti danteschi di buona qualità e fattura”.

Leggere è salute mentale!

Lacrime Psichedeliche